Vai al contenuto

Mobile Suit Z Gundam

Mobile Suit Z Gundam
Mobile Suit Z GundamMobile Suit Z Gundam, siamo nel 1985, sei anni dopo la nascita del mito, Tomino “torna sul luogo del delitto”…
Mobile Suit Z Gundam è ambientato nell’l’U.C. 0087: i Titans, un gruppo di estremisti di stampo fascista, ha preso il controllo della Federazione, trascinandola in una cupa età oscura.

Ad impedire che tutta la sfera terrestre ne sia travolta, gli eroi di un tempo dovranno ricominciare a combattere: Char Aznable ed Amuro Ray sono tornati, ma come alleati. A loro si affianca una nuova generazione di protagonisti cui il futuro ha in serbo un destino ancor più tragico dei loro predecessori.

Mobile Suit Z Gundam, nata anche per contrastare lo strapotere di Macross, ebbe un successo strepitoso, ma ha meritato a Tomino il soprannome di “ammazzatutti”.
Forse anche per questo, nel 2005 il regista rimonta i 50 episodi originali in 3 lungometraggi modificando alcuni eventi, compreso il finale.

Diventa necessario introdurre moltissime sequenze disegnate ex-novo.
Ma il tempo passato si sente e il distacco tra scene vecchie e nuove salta troppo all’occhio…
Non è solo una questione di colori o fluidità dell’animazione, è proprio il design, soprattutto dei personaggi, ad essere eccessivamente distante.
L’unico modo per gustarsi questi lungometraggi è abbandonarsi alla trama.

Visita il sito ufficiale di questa opera.

Nel Colony Post n. 4 potete trovare approfondimenti e molto altro.