De Agostini Edizioni
La casa novarese De Agostini Edizioni è molto attiva in Giappone; infatti non paga di aver pubblicato tra il 2004 e il 2007 i Gundam Fact File (raccolta di tutto ma proprio tutto ciò che vorreste sapere e anche di più), nel 2011 ne propone un ideale seguito / aggiornamento con i Gundam Perfect File. E in patria? Nel 2002 ha riproposto Gundam Wing così come visto su italia 1. Poi nulla fino a metà  settembre 2011 quando, uscita in pochissime edicole come test di vendita, è comparsa una versione tradotta e reimpaginata dei Fact Files limitata al solo mondo U.C. Oltre a non dare nessun annuncio sul sito, le poche immagini circolate evidenziano più di un errore.
Il Gundam Italian Club era entrato in contatto con alcuni responsabili del titolo per offrire, come sempre, la nostra collaborazione. Anni prima la stessa De Agostini si era avvalsa della collaborazione dello Star Trek Italian Club per gli Star Trek Fact Files pubblicati in Italia.
Dopo vari scambi di mail e telefonate, rimanemmo d’accordo che ci saremmo risentiti da li a pochi mesi alla fine della sperimentazione.
Tutti tentativi di ricontattare l’editore sono caduti nel vuoto. De Agostini Edizioni ha sempre preferito negarsi e non rispondere, nonostante gli accordi presi pochi mesi prima.
Un comportamento molto scorretto e per nulla professionale.
Non c’era alcuna garanzia che gli Official Fact Files di Gundam raggiungessero i numeri utili per la messa in vendita. Di certo distribuire 4 numeri di prova solo in alcune edicole di Novara e dintorni non è un test significativo.

Peccato, di sicuro è stata un’occasione persa.

EDITORIA E MULTIMEDIAElenco case editrici
Visita il sito dell’editore


ELENCO TITOLI PUBBLICATI DA DE AGOSTINI EDIZIONI



Titolo: The official Gundam Fact File
Data pubblicazione italiana: ??.09.2011

Titolo: Mobile Suit Gundam Wing collection
Data pubblicazione italiana: ??.10.2002