Gundam Home video per tipo di supporto (VHS, DVD, BD)

Gundam Home video per tipo di supporto (VHS, DVD, BD)VHS, DVD, BD. Questi sono i tre formati con cui sono stati pubblicati titoli in home video in Italia.
Da noi sono stati pubblicati solo una piccola parte degli innumerevoli titoli pubblicati in Giappone e, complice anche la distanza di tempo o la scarsa diffusione di un lettore in Italia, alcuni formati sono praticfuamente sconosciuti da noi. Se il Laser Disc ha avuto scarsa diffusione al di fuori del Giappone, i recenti Blu Ray UHD (Ultra High Definition) in 4k hanno invece (ancora scarsa diffusione da noi).
Il recente spostamento del mercato verso i canali streaming ha poi fatto contrarre notevolmente questo mercato, con prospettive poco rosee per il futuro.

Ecco di seguito l’elenco totale dei titoli di Gundam pubblicati in Home video divisi per tipologia di supporto (VHS, DVD, BD), indipendetemente dall’editore o dall’opera di riferimento.
I titoli sono elencati per data di pubblicazione.


VHS

Gundam VHS, DVD, BDLe VHS (Video Home System) sono state de facto il primo sistema di videoregistrazione standard per uso domestico. In formato analogico su supporto a nastro magnetico, erano a versione video delle audiocassette usate da almeno 20 anni prima.

Sviluppato negli anni ’70 e anni ’80 dalla compagnia giapponese Victor Company of Japan, venne largamente impiegato per la distribuzione cinematografica per il mercato casalingo fino agli anni 2000.

L’unico di titolo di Gundam uscito in questo formato è Gundam Wing, uscito in edicola per la De Agostini.

Mobile Suit Gundam Wing collection
Data: Settembre, 2002


DVD

Gundam VHS, DVD, BDIl DVD (Digital Versatile Disc o Digital Video Disc) è un supporto di memoria di tipo disco ottico.
In pratica il DVD video sta al CD audio, come la VHS stava all’audiocassetta.
l DVD è il risultato della cooperazione di alcune fra le maggiori aziende dell’elettronica di consumo: Philips, Sony, Matsushita, Hitachi, Warner, Toshiba, JVC, Thomson e Pioneer. L’intento era creare un formato che fosse accettato senza riserve da tutti i maggiori produttori, evitando così tutti i problemi di incertezza del mercato dovuti alla concorrenza fra formati (presentati all’introduzione delle videocassette nella guerra di formati tra Betamax, VHS e Video 2000).

La storia di Gundam in home video in Italia inizia praticamente qui, con l’annuncio di Dynit nel 2019 con la pubblicazione in DVD della prima mitica serie: Mobile Suit Gundam.

Sempre Dynit, dominerà il mercato home video italiano di Gundam, continuando ad importare titoli fino al 2018 (ultimo titolo pubblicato Mobile Suit Gundam Thunderbolt: Bandit Flower.

Il Gundam Itali Club ha collaborato fin dagli inizi con il Dynit, fornendo la propria consulenza e supervisionando i testi dei libretti allegati prima e anche dei copioni poi.

Mobile Suit Gundam Box
Data: Novembre, 2007

Il Contrattacco di Char
Data: Febbraio, 2011

Mobile Suit Gundam F91
Data: Aprile, 2011

Gundam Movie Collection
Data: Ottobre, 2011


BLU RAY

Gundam VHS, DVD, BDIl Blu-ray Disc (BD) è un supporto di memoria di tipo ottico, progettato dalla Sony come successore del DVD, in grado di memorizzare contenuti in Full HD (1080p) e Ultra HD (2160p). Il disco di plastica ha un diametro di 120 mm e uno spessore 1,2 mm, le stesse dimensioni di CD e DVD.

Il nome “Blu-ray” deriva dal laser blu utilizzato per leggere il disco, rispetto quello rosso usato per i DVD.

Anche in questo caso, Dynit è stato l’unico operatore (almeno a settembre 2021, data in cui viene redatta questa pagina) a pubblicare titoli di Gundam in HD in Blu Ray.

L’intero catalogo di Dynit, con l’eccezione della serie OAV 0083 Stardust Memory e il film New Mobile Report Gundam Wing Endless Waltz) è stato ripubblicato Blu Ray.


HOME VIDEO