Titolo: Gundam Crossover Notebook – Volume 2 – since UC. 0083-0153<
Titolo originale: Gundam Crossover Notebook II – since UC. 0079
Collana: Manga Graphic Novel n. 10
Formato: 18 x 27,5 cm, 128 pagine b/n e colori
Autore: Kazuhisa Kondo
Uscita: 2003-02
Prezzo: € 5,50
ISBN: 977-1592-283904 30010
Riassunto:
Più che di un secondo volume si tratta di un’opera autonoma che raccoglie illustrazioni, brevi fumetti, schede di mobile suit e ricostruzioni storiche, quasi documentaristiche, di avvenimenti successivi alla Guerra di un Anno. Leggibile autonomamente, ma anche utile supporto di approfondimento alle serie animate, questo crossover si concentra soprattutto su “Z Gundam” o meglio sulla avvincente versione che ne dà Kazuhisa Kondo, autore capace di raccontare storie di grande realismo e drammaticità.
Oltre alla “solita” abbuffata di illustrazioni e schede dei Mobile Suit (che coprono gli anni dallo 0083 allo 0153), in questo secondo Notebook troviamo le action da quattro a sei del fumetto “Mobile Suit Vor!!”, e il racconto illustrato “Flying – il volo dopo 51 anni”.
Molto interessante quest’ultimo, narra del ritrovamento della carcassa dello Z Gundam tra i rottami di Side 7 e del progetto di un ricco collezionista, Hans Schupiger, di far “rinascere” lo storico Mobile Suit.
Per quanto riguarda “Mobile Suit Vor!!” segnaliamo l’action 4: L’ordine di distruzione dei giacimenti petroliferi sul fondo marino.
In questa storia viene introdotto l’RGM-79U AQUA GM, ovvero il primo Mobile Suit federale pensato per operazioni marine.
Visto che Zeon usa degli MSM-03C Bis HY-GOCK (come quelli visti in 0080: War in the Pocket) è lecito suppore che questa battaglia si sia svolta verso la fine della Guerra di Un Anno.
EDITORI ITALIANI –
Elenco opere a tema Gundam edite da Planet Manga