In che ordine vedere Gundam?
Bella domanda. Senza una mappa, orientarsi in 40 anni di produzioni può essere sicuramente difficile.
Cominciamo subito col dire che il mondo di Gundam è composto da molteplici universi che non hanno alcun legame tra loro se non quello di avere una o più macchine da guerra antropomorfe chiamate Gundam.
Avete presente i supereroi Marvel e DC? Hanno in comune il fatto che esistano dei tizi con dei superpoteri ma sono universi distinti e separati.
In Gundam abbiamo quindi l’universo principale (Universal Century o Era Spaziale) e poi “tutti gli altri” (i cosiddetti Alternate Universe).
L’Universal Century da solo rappresenta grosso modo la metà delle produzioni.
Negli Alternate Universe i titoli più di successo hanno avuto una seconda serie o al massimo un film, seguiti della prima serie. Tutti gli altri titoli non hanno avuto seguiti (o prequel o altro) e sono “fermi” al primo e unico titolo uscito.
Il problema di come vedere Gundam si pone dunque solo per l’Universal Century… e seguire lo stretto ordine cronologico forse non è la miglior cosa.
Questo perché le produzioni non si sono susseguite in ordine di continuity interna. Ci sono molti titoli che tornano indietro nel tempo, o che si collocano a “in mezzo” a due titoli… E gli sceneggiatori, in questi casi, danno per assodato il fatto che si sia già vista la serie che narra gli eventi futuri…
E allora, in che ordine vedere Gundam?
L’ordine ragionato
Probabilmente non c’è un ordine unico. Però eccovi una guida (incentrata sulla Guerra di Un Anno).
- Mobile Suit Gundam (serie tv) o meglio la trilogia cinematografica: tutto è iniziato qui!
- Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket: nell’ultima settimana di guerra, c’era un altro Gundam pronto per essere consegnato ad Amuro, ma…
- Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team: mentre la White Base con il suo equipaggio vive le proprie avventure, nel frattempo, nel sud est asiatico, l’Ottavo Plotone dell’esercito federale terrestre…
- Mobile Suit Gundam MS IGLOO – The Hidden OYW: L’inizio della Guerra di Un Anno vista con gli occhi di Zeon…
- Mobile Suit Gundam MS IGLOO 2: The Gravity Front: L’inizio della Guerra di Un Anno vista con gli occhi della fanteria federale, di fronte a giganti d’acciaio alti 18 metri…
- MS Igloo – 0079 Apocalypse: La Guerra di Un Anno volge al termine, come la vivono i soldati di Zeon?
- Mobile Suit Gundam Thunderbolt December Sky: siamo verso la fine della Guerra di Un Anno. Nel settore di spazio Thunderbolt, un nuovo Gundam viene affidato alle Forze Federali di stanza nel settore…
- Mobile Suit Gundam The Origin: Com’è iniziato tutto? Quali eventi hanno portato gli Zabi al potere e allo scoppio della Guerra? Com’è nata la leggenda della Cometa Rossa?
- Mobile Suit Gundam Thunderbolt – Bandit Flower: 8 mesi dopo fine della Guerra di Un Anno, una nuova fazione (L’alleanza dei Mari del Sud) entra in possesso dei progetti dello Psycho Zaku…
- Mobile Suit Gundam 0083: 3 anni dopo la fine della Guerra di Un Anno, dei reduci di Zeon riescono a rubare un nuovo prototipo di Gundam…
- Mobile Suit Z Gundam (esiste anche una trilogia cinematografica, ma la storia ne risulta troppo compressa e poco lineare).
- Gundam Neo Experience 0087: Green Divers
- Mobile Suit Gundam ZZ
- Mobile Suit Gundam: Il contrattacco di Char
- Mobile Suit Gundam Twilight Axis
- Mobile Suit Gundam Unicorn: One Of Seventy Two
- Mobile Suit Gundam Unicorn (esiste anche la serie TV Unicorn Re 0096 ma è praticamente identica agli OAV se non per alcuni miglioramenti grafici marginali)
- Mobile Suit Gundam NT
- Hathaway’s Flash
- Mobile Suit Gundam F91
- Mobile Suit Victory Gundam (Victory chiude il periodo UC Next0100)
- G-Saviour
- Ring of Gundam
Così si chiude il burrascoso periodo della Guerra di Un Anno. L’ultima puntata di The Origin ci riporta esattamente dove è iniziato tutto: alle origini, alla prima puntata della serie classica Mobile Suit Gundam!
I titoli seguenti si pongono tra la prima serie (Mobile Suit Gundam) e la seconda (Z Gundam).
Da qui in poi, la visione diventa più lineare. Salvo qualche eccezione, basta seguire l’ordine di uscita:
Nel 2019, la Sunrise ha lanciato il progetto UC Next0100, con l’obiettivo dichiarato di delineare il “secondo” secolo dell’Era Spaziale, dallo 0093 in poi.
L’ordine cronologico
Se invece siete curiosi di collocare cronologicamente tutte le produzioni animate dell’Universal Century, qui sotto trovate invece l’elenco con la Data U.C. (Universal Century) in cui “inizia” quel titolo.
Va detto che l’arco narrativo di molte produzioni copre in realtà periodi più o meno lunghi (in genere di mesi, o, come nel caso di The Origin, addirittura di anni). Ci sono anche dei titoli in cui c’è un antefatto ambientato in un anno, ma poi la storia vera e propria si volge tutta anni dopo. È il caso ad esempio, di 0083 Stardust Memory, che ha un prologo nell’UC 0079 ma che si volge interamente nello 0083, e Unicorn, con un prologo addirittura nello 0001 e con la storia nello 0096. In questo casi abbiamo “ignorato” il prologo e usato l’anno vero e proprio di ambientazione (0083 e 0096 rispettivamente).
Altrimenti c’è sempre l’elenco produzioni video globale, in ordine di produzione, oppure solo quelle degli Alternate Universe.