Dal finire degli anni 80 del XX secolo, la computer graphic ha iniziato ad entrare sempre più prepotentemente nelle produzioni televisive e in quelle amataoriali.
La sempre maggior potenza di calcolo disponibile e l’abbattimento dei prezzi dell’hardware ha fatto si che si potessero realizzare sempre più effetti speciali.
La modellazione e l’animazione 3D sono quelle che hanno tratto maggior beneficio di questa convergenza.
La Commodore con l’Amiga è stata la precorritrice di questo filone. Pacchetti 3D come Sculpt 3D, Turbo Silvee e Videoscape (da cui si sarebbe evoluto poi Lightwave) hanno fatto la storia dell’animazione 3D. Babylon 5 è stato poi l’esempio pratico di cosa si potesse in una serie di fantascienza fare a metà degli anni 90 del secolo scorso. Altre serie 3d di quegli anni che hanno usato il 3D sono state Seaquest DSV, Star Trek Deep Space Nine e Voyager.
Pixar e Dreamworks ci hanno abituato con cadenza annuale a film in 3D.
Poteva Gundam non essere toccato da questo fenomeno?
Ovviamene no.
Bisogna però dire che quelle di Gundam nella Computer Graphic sono state più delle incursioni, quasi degli esperimenti piuttosto che una vera e propria scelta stilistica (fatta eccezione forse che per MS Igloo).
Qui di seguito trovate l’elenco di tutte le produzioni animate realizzate in computer graphic.
Per questa selezione sono state prese in considerazione soltanto le opere in cui l’animazione 3D al computer è lo strumento principe con cui sono state realizzate.
Non compaiono quindi le opere che hanno soltanto una o più sequenze in 3D (come ad esempio la colonia ne Il Contrattacco di Char).
Proprio alla Computer Grafica in Gundam abbiamo dedicato una Live il 18 marzo 2021.
La potete vedere a questo link sul nostro canale YouTube
Anche il Gundam Italian Club nel suo piccolo si è cimentato nella realizzazione in 3D di un “ipotetico” RX-GIC 00 Gundam (ideato dal nostro socio Armando Elefante e modellato e renderizzato da Slade77, il nostro socio Stefano Persico”), lo potete vedere in apertura di pagina.
Più ambizioso e spettacolare il progetto RX-78 Prototype 01, un mediometraggio interamente in 3D realizzato dal nostro socio Antonio – Tony DM 67 – Vallorani.
Ad oggi ci sono 17 produzioni video catalogate.