

Titolo | Gundam Build Divers |
Formato | serie TV 25 Episodi |
1ª TV | 3 Aprile 2018 – 25 Settembre 2018 |
Regia | Shinya Watada |
Sceneggiatura | Noboro Kimura |
Character design | Yuri Toida |
Mecha design | Junichi Akutsu, Junya Ishigaki, Kanetake Ebikawa, Kenji Teraoka, Kunio Okawara, Naohiro Washio, Takayuki Yanase, Shinya Terashima, Ippei Gyobu |
Musiche | Hideakira Kimura |
Gundam Build Divers nasce dall’onda di entusiasmo cominciata nel 2013 dalle serie “Build”, in cui i protagonisti non pilotano come di consueto dei veri MS, ma ci troviamo in un contesto ludico in cui i soggetti delle avventure sono i Gunpla. Nel caso di questa serie il tutto si sviluppa all’interno di un sistema di “Virtual Reality Massive Multiplayer Online” (VRMMO), il Gunpla viene quindi scannerizzato e digitalizzato da un sistema che lo proietta, insieme al proprio builder (nel gioco chiamato “diver”), in un mondo virtuale chiamato “GBN” (Gunpla Battle Nexus Online).
Il tutto richiama molto la dimensione videoludica dei videogiochi che portano il nome di “Gundam Breaker”, a cui Build Divers sembra non solo ispirarsi, ma quasi essere un trampolino di lancio per il terzo capitolo della saga rilasciato in contemporanea alla serie, o di un possibile nuovo progetto di Bandai. Protagonista di Gundam Build Divers è Riku Mikami (Riku), quattordicenne che si appassiona ai Gunpla proprio grazie al Battle Force Tournamet giocato all’interno del GBN e per la maestria del campione mondiale Kyoya Kujo. Riku verrà accompagnato dai suoi amici di scuola Momo e Yukki in un percorso di conoscenza dei Gunpla e del sistema del GBN; grazie all’incontro con la misteriosa Sarah e vari personaggi, che come in ogni buon “battle shonen” bene o male si trasformeranno in alleati.
I modelli sono in prevalenza custom build basati su varie serie di Gundam già esistenti e che prendono il nome di Gundam 00 Diver, Gundam 00 Sky, Momokapool, Galbady Remake, Gundam Age II Magnum e tanti altri modelli da scoprire.
Interessante in questa serie è stata la breve comparsa in ogni episodio del personaggio Patrick Colasour da Gundam 00, proprio nel decennale della serie a cui appartiene.