il 16 Marzo 1991 usciva la cinema in Giappone Mobile Suit Gundam F91. Il film arriva dopo la chiusura di un’era avvenuta col film Il Contrattacco di Char.
La richiesta di prodotti gundamici è sempre stata alta, e così alla Sunrise viene così pianificata una nuova serie televisiva ambientata a trenta anni di distanza dagli ultimi eventi noti dell’Universal Century. Questo avrebbe garantito un solido passato cui appoggiarsi e contemporaneamente una notevole libertà creativa.
Vari problemi portano a ripensare il progetto. F91 viene prima ripensato come una trilogia, poi come un unico film cinematografico.
Purtroppo stavolta i tagli della sceneggiatura si sentono. La trama di Mobile Suit Gundam F91 non ha un fluire armonico e alcuni passaggi sono decisamente troppo repentini e poco spiegati: la mancanza di spazio esige il suo tributo.
La Guerra di un Anno (vedi Mobile Suit Gundam) e le sue tragedie sono consegnate alla storia; il nuovo secolo ha riportato l’uomo nello spazio, e segnato una nuovo inizio della sua colonizzazione.
Tutto sembra andare per il meglio, finché la colonia di Frontier IV non viene assalita da una squadra di mobile suit: sono i Crossbone Vanguard.
Un esercito privato, forte della superiorità dei suoi mezzi può diventare una seria minaccia per la pace e potrebbe anche essere la fine della Federazione così come la conosciamo, a meno che un nuovo eroe, Seabook Arno, non rinunci ai propri dubbi e accetti il suo destino, nella scia di Amuro Ray e Kamille Bidan…
Come spesso accade l’uscita del film e le prime proiezioni furono accompagnate da varie iniziative promozionali. Ad esempio a chi avesse prenotato in anticipo il biglietto veniva dato in omaggio un VHS contenente una preview di Gundam 0083, l’altro progetto U.C. per il 1991.
Titolo: Mobile Suit Gundam F91
Data: 16 Marzo, 1991
Visita il sito ufficiale dell’anime.