Titolo Mobile Suit Gundam F91
Formato film d’animazione
1ª uscita 16 marzo 1991
Regia Yoshiyuki Tomino
Sceneggiatura Tsunehisa Ito, Yoshiyuki Tomino
Character design Yoshikazu Yasuhiko
Mecha design Kunio Okawara
Musiche Satoshi Kadokura
In Italia questa opera è disponibile come:
Frontier IV, una colonia di frontiera appena stabilita intorno alla luna. All’interno del Frontier Gakuen si sta tenendo un festival scolastico e tutto lascia presagire la solita giornata tranquilla.
Una unità di MS della milizia privata Crossbone Vanguard attacca la colonia della Federazione Terrestre Frontier IV. Seabook Arno, uno studente della Frontier Academy, e la sua amica Cecily Fairchild si trovano nel bel mezzo dei combattimenti e trovano temporaneamente riapro in un museo dove trovano un vecchio Gunntank ancora funzionante. I due ragazzi, tra mille peripezie guidano un gruppo di rifugiati nei livelli inferiori della colonia, dove incontrano il padre di Seabook, Leslie.
Mentre il gruppo si imbarca su una scialuppa di salvataggio, Seabook vede il padre di Cecily, Theo, che tenta di rapirla e cerca di intervenire. Arriva però la Crossbone Vanguard e “rapisce” Cecily. Cecily in realtà è Berah Ronah, parte della famiglia Ronah, i leader dietro Cosmo Babylonia. Seabook è costretto a ritirarsi sulla scialuppa di salvataggio mentre Leslie rimane indietro per aiutare un bambino smarrito.
Cecily incontra il suo vero padre Carozzo e il nonno Meitzer, che sognano entrambi di rovesciare la corrotta Federazione Terrestre e sostituirla con un’aristocrazia più giusta. Cecily ancora è riluttante ad unirsi a loro, ma sente di non avere scelta per raggiungere la colonia vicina. Frontier I, che è sotto attacco da parte della Crossbone Vanguard. Il gruppo di Seabook si imbatte quindi nella Space Ark, una nave scuola della Federazione che trasporta il Gundam F91 non ancora funzionante. A causa della confusione causata dall’attacco a sorpresa della Crossbone Vanguard, la Space Ark viene condotta da un equipaggio ridotto a malapena con esperienza senza piloti disponibili. Spinto al servizio della Federazione, Seabook lavora alla riparazione dell’F91 e scopre che è stato sviluppato da sua madre, Monica. L’equipaggio è in grado di riparare l’F91 giusto in tempo per respingere un assalto da parte del Crossbone Vanguard, costringendoli a ritirarsi.
Seabook utilizza quindi l’F91 per tornare su Frontier IV, dove Cosmo Babylonia ha già riparato la maggior parte dei danni alla colonia e l’ha completamente occupata.
Nel frattempo, Cecily ha deciso di vivere come una donna della famiglia Ronah e si prepara per partecipare alla cerimonia di fondazione di Cosmo Babylonia su Frontier IV. La notte prima della cerimonia Seabook incontra segretamente Cecily. Il ragazzo non riesce però a ribaltare la sua decisione e i due si separano così nuovamente.
Leslie aiuta Seabook (inseguito dalle guardie della famiglia Ronah) a fuggire da Frontier IV, ma subisce una ferita mortale alla testa e muore durante il viaggio di ritorno a Frontier I. Cecily si unisce alla Crossbone Vanguard sotto il comando di Zabine Chareux. Ci sono diverse fazioni all’interno di Cosmo Babylonia che lavorano contro gli interessi reciproci, con una fazione che lavora su una super arma segreta con nome in codice “Bug”. Seabook ritorna a Frontier I, dove è nuovamente costretto dalla Federazione ad aiutare a difendere la colonia da un attacco imminente dalla Crossbone Vanguard. Seabook e l’equipaggio della Space Ark decidono segretamente di disertare e fuggire sulla Luna.
A Cecily viene assegnato il mobile suit avanzato Vigna Ghina e accompagna la Crossbone Vanguard mentre irrompono in Frontier I. Dopo una breve ma intensa schermaglia, la Crossbone Vanguard è nuovamente costretta a ritirarsi. Seabook incontra Cecily in battaglia e decide di disertare dopo aver scoperto i suoi amici sono ancora vivi. Carozzo quindi arriva su Frontier I e dispiega i Bugs, macchine da guerra automatizzate progettate specificamente per dare la caccia agli umani.
Carozzo crede che la popolazione della Terra debba essere eliminata per preservare il suo ambiente e intende utilizzare Frontier I come banco di prova per i Bugs. Seabook e Cecily lavorano insieme per distruggere i Bug, con Cecily che distrugge la loro nave madre. Infuriato, Carozzo schiera il suo mobile armor, il Rafflesia, e combatte Seabook e Cecily. Seabook riesce a distruggere il Rafflesia durante la battaglia. Zabine arriva sulla scena, ma decide di risparmiare Seabook e la Space Ark a causa del suo disaccordo sull’uso da parte di Carozzo dei Bugs e del Rafflesia.
Dopo una disperata ricerca, Seabook riesce a trovare e salvare Cecily mentre la Space Ark arriva a prenderli.