Vai al contenuto

RCS – Gazzetta dello Sport

logo gazzetta
DVD vol 01Da anni RCS ha avviato una politica di vendita di DVD in edicola (come supplemento della Gazzetta dello Sport) degli anime più conosciuti in Italia da chi ha 40 o 50 anni.
Goldrake, Mazinga, Getta Rbot, sono stati i titoli più famosi, e anche quelli che hanno avuto più passaggi in edicola (vista la forte richiesta).

C’è da dire che il target di queste edizioni non è l’utente smaliziato, che frequenta fumetterie e va a fiere e convention.
L’acquirente tipo di questi prodotti è l’adulto che vedendo il DVD in edicola esclama “Questo lo vedevo da bambino!”. Si tratta quindi di una operazione nostalgia, che ripubblica in una edizione “più povera” (i blister sono di cartoncino invece che di plastica) titoli giù apparsi in edizioni “De Luxe” in fumetteria.
Ecco quindi che assieme a Jeeg e a Mimì e la nazionale della palla a volo, arriva anche Gundam!

Tutti i contenuti sono quelli dell’edizione Dynit. Anche i libretti allagati altro non sono che quelli editi da Dynit, re-impaginati in modo da diventare 11 fascicoli (uno pe rogni uscita settimanale).

La politica editoriale di RCS prevede serie “lunghe”, in modo da restare in edicola per 2 o 3 mesi.
Quindi niente OAV o film.

Tecnicamente Z Gundam rientra a pennello in questo format, ma essendo una serie praticamente sconosciuta (soprattutto al target di riferimento) non è stata presa in considerazione.
Discorso per certi versi analogo per Gundam Wing.
Per quanto sicuramente più noto in Italia di Z Gundam, è poco (o per nulla) famoso tra gli over 40.

GAZZETTA STORE


ELENCO TITOLI PUBBLICATI DA RCS