In questa pagina trovate l’elenco delle produzioni video realizzate dalle origini a oggi e ambientate nei vari Alternate Universe.
Si tratta di tutte quelle produzioni ambientate in Universo alternativo a quello principale (Universal Century o Era Spaziale). Il primo anime ambientato in un Alternate Universe è stato (se si esclude Mobile Suit SD Gundam, produzione legata ai Super Deformed del 1988), Mobile Fighter G Gundam del 1994.
G Gundam è però una serie molto atipica, a cominciare dal nome dove appare Mobile Fighter al posto di Mobile Suit. Nata sulla scia del successo di videogiochi come Street Fighter, la serie tv G Gundam parla di duelli tra “Gundam”: gli equilibri di potere tra le nazioni sono decisi da un torneo di “arti marziali” che si svolge ogni quattro anni ed ha come arena l’intero pianeta. Ogni nazione ha il proprio Gundam…
Abbandonato il Future Century, nel 1995 è la volta di New Mobile Report Gundam Wing e dell’Alternate Universe After Colony. La serie verrà esportata prima negli USA nel 2000 e poi arriverà anche in Italia nel 2001.
L’After Colony (la timeline di Gundam Wing) è stato anche il primo Alternate Universe a ricevere un seguito: l’OAV New Mobile Report Gundam Wing: Endless Waltz.
Da quel momento in poi è stato un susseguirsi di nuove produzioni ambientate in un Alternate Universe o di ritorni all’Universal Century. La timeline principale la fa ancora da padrone con grosso modo metà di tutte le produzioni ambientate nell’Era Spaziale.
Una nota riguardo a Turn A Gundam, nelle intenzioni di Tomino doveva essere l’ultimo Gundam. Il simbolo ∀ (la A capovolta) in matematica sta Universal quantification ovvero “per ogni”.
Il successo dei vari Alternate Universe negli anni è stato discontinuo.
Molti universi sono “nati e morti” con la prima produzione.
Altri hanno avuto successo e Sunrise ne ha quindi prodotto seguiti o side story. Gundam Seed con la Cosmic Era e Gundam 00 con l’Anno Domini sono due ottimi esempi di questo successo.
Come sempre, in questo elenco troverete non solo gli anime in senso stretto, ma anche le opere in computer graphic o live action in tutti i formati di produzione: Serie TV, film cinematografici, OAV (Original Anime Video), Special o altro..
Queste altre opere rientrano tutte in versioni alternative dello Universal Century. Pur riportando la dicitura UC nel loro calendario, si volgono però in universi distinti e separati rispetto allo Universal Century classico.