Vai al contenuto

Mega Size Model

mega size modelDalla realizzazione di una statua in scala 1/1 del RX-78-2 chiamata “Real G” la Bandai ha cercato di trarre il massimo profitto riproponendola, tra l’altro, in forma di modellino in varie scale e a vari livelli di difficoltà , per soddisfare tutti i gusti. Qui ricordiamo il gunpla in scala 1/48 ossia 375 mm di Gundam in plastica a incastro da mettere in bella vista nel vostro espositore, magari dopo aver tolto un ripiano. Per l’occasione si è scelto di creare una nuova linea denominata, giustamente, Mega Size Model. A discapito delle dimensioni il prezzo rimane contenuto sugli 8.000 yen (circa 70 euro) rispetto ai più “piccoli 1/60 Perfect Grade.
Il minor costo deriva però da una maggiore semplicità  dei modelli: per articolazioni e numero di pezzi sono infatti paragonabili ad un HG 1/144. D’altro canto la mancanza di un inner frame, lo scheletro articolato da coprire successivamente con l’armatura, è, nei prodotti Bandai, un chiaro segno di semplicità  sia in fase di progettazione che di montaggio.
La prima uscita regolare viene a breve riproposta in varie tirature limitate tra le quali ricordiamo quella inserita nel “ANA x Gundam Sky Project”. In sostanza si tratta di una collaborazione tra la Bandai e la ANA Japan Flight, una compagnia giapponese per soli di voli interni. Nel periodo dal 1/07/2010 al 28/02/2011 ad ogni passeggero era data facoltà  di acquistare uno ed un solo esemplare del Mega Size Model RX-78-2. La stessa iniziativa è stata rirpoposta anche per altri mecha di diverse linee, HG00, HGUC ecc.
Come nelle migliori tradizioni la seconda e terza uscite regolari sono l’MS-06S rosso, quello personale di Char Aznable, e l’ MS-06F Zaku II rispettivamente.


Prodotto da:Bandai
Scala della linea:1:48
Tipo:modelli da assemblare
Prima uscita: Mega Size RX-78-2 Gundam – Marzo, 2010
Ultima uscita (inserita nel DB del GIC – Gundam Italian Club): Mega Size MS-06S Zaku II Char Aznable use ver. GFT – Dicembre, 2012

Condividi