Benvenuti nello “Universal Century” (o Era Spaziale). In questo prossimo futuro, oltre l’80% dell’umanità vive in colonie spaziali nell’orbita terrestre, governate dalla Federazione Terrestre.

L’attrito tra la Terra e le sue colonie si intensifica presto nella devastante Guerra di un anno, che fa da sfondo a Mobile Suit Gundam e ai suoi sequel.

Anche dopo la Guerra di un anno, la lotta continua e durante l’era dell’UC, la Terra e le colonie spaziali si scontreranno, più e più volte, in un conflitto senza fine…

Si tratta di quella che va sotto il nome di Timeline (o Universo) principale, “nato” nel 1979 con la prima serie Mobile Suit Gundam.
Da quel momento in poi sono stati prodotti innumerevoli sequel, prequel e side story.
Con il termine side story si indicano quelle storie collaterali che ampliano l’Universal Century ma che non sono fondamentali rispetto allo svolgersi degli eventi.
Il concetto alla base di questo tipo di opere è tanto semplice quanto geniale.
Guardando la serie Mobile Suit Gundam, in realtà  noi abbiamo una telecamera privilegiata che segue le vicissitudini dell’equipaggio della White Base.
Ma la guerra ha coinvolto tutti i soldati di entrambi gli eserciti, ed è stata combattuta su diversi fronti, tanto nello spazio quanto sulla Terra…
Volendo, si potrebbe raccontare la storia dei quel plotone di stanza nel sud est asiatico… 
Oppure di quella flotta impegnata nel settore di spazio dove ora ci sono i rottami di una colonia distrutta all’inizio della guerra…
Va detto che spesso e volentieri è proprio tra le Side Story che troviamo le opere più interessanti.
Nel 2019, la Sunrise ha lanciato il progetto UC Next0100, con l’obiettivo dichiarato di delineare il “secondo” secolo dell’Era Spaziale, dallo 0093 in poi.
Tutto chiaro?
Ma quindi in che ordine va visto Gundam? Qui trovate la nostra guida.

Benvenuti nel futuro!

A oggi abbiamo catalogato:
35 Anime (produzioni video) ambientate nell’Universal Century.

36 home video ambientati nell’Universal Century pubblicati in Italia.

29 manga ambientati nell’Universal Century pubblicati in Italia.

6 materiale vario (dischi, album di figurine, libri ecc.) ambientato nell’Universal Century.