Gundam Italian Club

Il Mito – parte 3

Gundam - Il MitoAlcuni fumetti sono pubblicati regolarmente, i modellini si possono trovare con facilità nei negozi specializzati, i dvd., beh trovate (d’importazione e senza audio italiano) pure quelli!

Insomma oggi ce la passiamo sicuramente meglio di qualche anno fa ma la situazione non è proprio delle più rosee.

Come mai? Bisogna tornare indietro agli anni ‘70, all’epoca alla prima messa in onda. Si dice che non furono pagati i diritti alla Sunrise e che, quindi, il Gundam che abbiamo visto era sostanzialmente “pirata” … Forse i giapponesi non l’hanno presa molto bene e per oltre un quarto di secolo hanno fatto “ostruzionismo”.

Negli ultimi anni siamo riusciti a portare nel nostro paese almeno i fumetti, ma del materiale video neanche l’ombra. 

Alcuni fan hanno acquistato i DVD che nel frattempo sono usciti negli U.S.A., qualcun’altro ha addirittura montato il video dei laser disc giapponesi con l’audio di vecchie vhs registrate dalle emittenti locali dell’epoca. C’è chi ha imparato il giapponese e con il PC ha sottotitolato in italiano varie serie…

Alla fine nel paese del Sol Levante qualcuno ha capito che la richiesta di materiale di Gundam in Italia c’era ed era pure notevole.

Fatto sta che Gundam è infine tornato in Italia con un’edizione rivista e corretta dallo stesso Tomino (il regista della serie originale) grazie all’adattamento fatto dalla D-Visual. Tomino è addirittura venuto a Roma a scegliere personalmente i doppiatori!

È quindi iniziata l’Era di Gundam pure in Italia? Forse si, forse no.

Continui cambi d’orario e di giorno di messa in onda, nessuna pubblicità, ostinazione (tipicamente italiana) di considerare i cartoni animati come prodotti per bambini, hanno lentamente ma inesorabilmente raffreddando tutti gli animi.

Poi, come un fulmine a ciel sereno, il l7 Giugno 2007 sulla home page del sito della Dynit appare una schermata nera con i simboli della Federazione e di Zeon!

E’ la realizzazione di un sogno che in tanti aspettavano da anni. Dynit pubblica in DVD la prima mitica serie: Mobile Suit Gundam.

E per l’occasione sono usciti due box limited edition che raccolgono l’intera serie, arricchiti dalla presenza di un modellino in scala 1/200 del primissimo Gundam: l’RX-78-2.

Mettetevi comodi, il viaggio è appena iniziato.

INIZIOINDIETRO – pagina 3 di 3 (fine)