Note:
Per chiudere un anno di uscite “solo Gundam” la Bandai ripropone dopo appena quattro mesi dalla precedente una nuova versione dell’Mk-II, stavolta in combinazione con il G-Defenser. Si tratta del primo kit Master Grade contenente due modelli separati che, oltretutto, si possono unire tra loro.
L’RX-178 è esattamente, pezzo per pezzo, quello già visto ad agosto: stesso il pilota nel cokpit (apribile) e stesse le armi fornite (ossia bazooka, beam rifle, beam saber, scudo e vulcan pod).
La vera novità è quindi l’FXA-05D, che tra l’altro è un mecha non antropomorfo. Si tratta di una sorta di grosso aereo che cambia configurazione per unirsi all’Mk-II, aumentandone velocità e potenza di fuoco. Per attuare l’aggancio, la punta si stacca, diventando un piccolo veicolo indipendente (Cockpit Capsule), una grossa piastra si ribalta rivelando due maniglie attorno cui si possono stringere le mani del mobile suit, i lunghi elementi laterali “a gondola” si aprono ruotando di 90 gradi e, per finire, il cannone sul lato destro si sgancia, aprendosi in modo da essere imbracciato. Altre caratteristiche notevoli sono le ali che si possono piegare e le due misisle bay (le parti laterali blu) che si aprono, rivelando sotto ciascuna una batteria di quattordici missili, modellati uno per uno. La capsula, cioè la punta del G-Defenser, ha una parte apribile per mostrare il dettagliato cockpit comprensivo di pilota.
Si segnala, come curiosità, che alcuni cataloghi ritardano l’uscita del Super Gundam di un mese, ponendolo a gennaio 1999. |