Note:
Il successo commerciale del pur costoso Sazabi spinge la Bandai a renderne disponibile la controparte, il ν Gundam.
La mobilità del kit è, come ormai usuale, garantita dalla quantità delle articolazioni e dalla loro varietà: sono sferiche in corrispondenza di spalle ed anche, cilindriche ai gomiti e integrate da pistoni su ginocchia a caviglie. Il fatto che l’RX-93 nasca privo di core fighter non viene, però, compensato con possibilità di torsione del busto. Nell’insieme, tutti gli snodi e le relative connessioni costituiscono ciò che nei Master Grade viene chiamato inner frame. Un’idea della qualità di questo scheletro la può dare l’elevato numero di case che propongono garage kit di conversione generalmente realizzati in resina e costituiti dalla sola armatura: qui i rispettivi scultori danno libero sfogo al loro estro, proponendo mecha dall’aspetto ancora più aggressivo e dettagli al limite del virtuosismo.
Dopo aver montato le placche bianche e nere dell’armatura si può equipaggiare il modellino con le armi. Delle due spade la più semplice, dal manico cilindrico, è alloggiata nell’avambraccio sinistro, mentre quella fornita di paracolpi mobile si trova sul lato destro del backpack. Sempre sul retro, è possibile agganciare l’hyper bazooka in una apposita scanalatura. Vengono quindi il dettagliato beam rifle in due colori e lo scudo, ancorabile all’avambraccio sinistro ma senza che questo precluda l’accesso alla spada.
L’arma per eccellenza del ν Gundam sono però i sei fin funnel: ognuno è modellato separatamente e dotato di due articolazioni in modo da poter assumere tre posizioni, estesa, di sparo (a “C”) o chiusa. Va segnalato il fatto che questi elementi, certamente sottili, ma alti quanto il mecha e posti sulla schiena in modo asimmetrico, non compromettono affatto la stabilità del modellino. La soluzione adottata dai progettisti per raggiungere tale risultato è stata quella di inserire parti metalliche e quindi più pesanti in corrispondenza delle caviglie, così da controbilanciare la spinta verso il ribaltamento dovuta ai fin funnel. |