Note:
Il modellino Master Grade dello Zeta Plus A1 è la seconda uscita consecutiva legata a Gundam Sentinel e, di fatto, è una riedizione migliorata e corretta, dopo cinque anni di progresso ed esperienza, dell’MSZ-006. Il sistema di trasformazione e alcune parti dello Zeta, come il petto e le ginocchia, sono riprese; ma le giunture, punto debole del predecessore, sono notevolmente migliorate. Nelle specifiche delle braccia sono state usate tolleranze minori, il che si traduce in minor gioco tra i pezzi e quindi maggior solidità. Anche le gambe, grazie all’uso di viti, sono più stabili e mantengono meglio la posizione sia in assetto mobile suit che in quello Wave Rider. Per migliorare la robustezza di quest’ultimo, sono stati introdotti più punti di aggancio, specie nel torso, il fulcro della trasformazione, che contrastano la tendenza della parti a “tornare” in modalità mobile suit.
Le lunghe ali e la coda stanno normalmente ripiegate sulla schiena e orientate verso il basso per non sbilanciare il modellino. Molta attenzione è posta nella realizzazione della testa, che, seppur basata su quella dello Zeta, presenta un numero maggiore di dettagli per un aumentato realismo. Il centro del petto è apribile per dare accesso alla cabina di pilotaggio, in cui trova posto la consueta statuetta del pilota in posizione seduta. Altri pannelli mobili si trovano in corrispondenza dei carrelli di atterraggio che possono essere estratti.
Infine la armi: il lungo beam rifle è un incrocio tra quello dell’MSZ-006, di cui riprende la canna, e quello dell’MSN-00100, da cui eredita la cassa e il caricatore posto nella parte posteriore. Vengono poi i cannoni sui fianchi, orientabili in posizione di fuoco e dotati di una apposita scanalatura in cui vengono ospitate le beam saber. |