La prima convention, quella dove è iniziato tutto.
Quella in cui è nato il Gundam Italian Club .
Venne organizzata da Universal Century Italia, con la collaborazione degli Starsubbers.
Ma cos’è una convention? Si tratta di un raduno, di un incontro dove più individui possono discutere o trattare di argomenti di interesse comune.
Nel mondo esistono centinaia di convention create dal fandom. Infatti, cosa c’è di più allettante per un fan del vivere due o più giorni completamente immerso nel mondo della propria passione?
In italia questo fenomeno è letteralmente scoppiato agli inizi degli anni 90, grazie soprattuto allo Star Trek Italian Club (con la Sticcon) e a Cloud City (fanclub di Star Wars che ha creato l’Empire-Con). Anche il sottoscritto, come presidente del fanclub Deep Space One, ho contribuito alla crescita del fenomeno realizzando nel 2000 la convention italiana dedicata a tutta la fantascienza, la Deep Con 1. Ospite di quella convention è stato Ed Bishop, il Comandante Straker della serie TV U.F.O.
Nel 2007, con lo staff di Universal Century Italia, abbiamo voluto dare vita al primo (mini) raduno di fan italiani di Gundam: la Side-Con!
Ultimamente nel mondo del modellismo il settore delle 4F (fantascienza, film, fumetto, fantasy) è in
forte espansione e gran parte di questo settore è occupato dai Gunpla (Gundam Plastic), ovvero i kit di montaggio tratti dall’universo di Gundam. Non esiste Mobile Suit, veicolo o astronave che non sia stato riprodotto in scatola di montaggio anche in più di una scala.
Lo scopo di questo contest è consentire agli appassionati di esporre le foto dei loro lavori e mettersi in competizione amichevole con gli altri.
Tutte le foto pervenute saranno esposte alla Side-Con 2007 e ogni partecipante al raduno potrà assegnare il proprio voto. La premiazione avverrà nel pomeriggio di domenica 17 giungo.