Vai al contenuto
Home » Punti di Lagrange

Punti di Lagrange

I Punti di Lagrange sono qualcosa che si verifica in un sistema di molteplici attrattive gravitazionali, come quello della Terra e della Luna. Questi punti si verificano in qualsiasi sistema gravitazionale a due corpi.
Questo ovviamente significa che i punti di Lagrange esistono nel sistema Terra – Luna, così come nel sistema Sole – Terra . Questi punti nel sistema sono gravitazionalmente neutri, la forza di gravità è la stessa in tutte le direzioni in modo tale che non vi sia alcuna forza netta esercitata in quella parte di spazio.

Ci sono sempre 5 punti Lagrange in uno qualsiasi dei sistemi descritti sopra e sono tutti designati L1 – L5.
Se un oggetto dovesse essere posizionato in un punto di Lagrange , su cinque punti , L1 – L3 sono instabili e richiedono regolazioni affinchè un oggetto rimanga in posizione.
E nel 1956 l’astronomo polacco Kordylewski, ha trovato grandi quantità di polvere nei punti L4 – e L5 di Lagrange del sistema Terra – Sole.
In relazione ai due corpi nel sistema, nel nostro caso, la Terra e la Luna, un oggetto in un punto di Langrange dovrebbe o regolare continuamente la sua posizione, o trovare un modo per affrontare la polvere che lo martellerebbe costantemente.

A causa di questa stabilità i punti di Langrange vengono utilizzati come posizioni per le Colonie Spaziali negli universi di Gundam.

I 5 punti di Langrange furono ipotizzati e calcolati dal matematico Francese Joseph Louis Langrange nel 1772 e confermati con osservazioni empiriche a partire dal 1906.

Sono fondamentali per determinare dove costruire le Colonie. I punti migliori sono L4 e L5, consentendo orbite regolari di 29 e mezzo giorni con piccole correzioni periodiche. Inoltre, poiché giacciono tutti sul piano dell’orbita Lunare, questi punti , sono raggiungibili in poco tempo e non occupano la già affollata orbita geosincrona.
In termini di tempo, utilizzando traiettoria ad energia minima, la distanza minore è quella tra la Luna ed L1 (9,6 h) e la massima quella tra L2 e L3 (156h ).

Langrange 1 – L1 è il più facile da raggiungere e si trova tra la Terra e la Luna, dove le forze gravitazionali dei due corpi si annullano (325 km dalla terra e 56000 km dalla Luna).

Langrange 2 – L2 si trova davanti alla faccia nascosta della Luna, dove agisce le risultante delle stesse forze (447000km dalla Terra e 67000km dalla Luna).

Langrange 3 – L3 è il punto dell’orbita Lunare direttamente opposto alla Luna (380.000km dalla terra e 760.000km dalla Luna).
Tutti e tre sono “Valli” gravitazionali e forme di stelle in cui un corpo disposto perpendicolare l’asse Terra – Luna è sempre attratto verso l’asse stesso. Per tale ragione sono punti di equilibrio instabile. Un’orbita circolare intorno a questi punti, se il piano dell’orbita è perpendicolare all’asse Terra – Luna è stabile come l’orbita intorno ad un vero corpo celeste.

Langrange 4 e 5 – L4 e L5 sono situati nell’orbita Lunare, ad uguale distanza dalla Terra e dalla Luna e formano un triangolo equilatero con Langrange 3 L3 di 380.000km di lato.
Essi, d’altra parte sono “Valli” circolari in cui un corpo disposto in qualsiasi direzione ritorna al centro, per cui sono punti di equilibrio stabile.