RCX-76 Guncannon First Type (Rollout Unit 1)
Mecha designer:
• Kimitoshi Yamane
Traslitterazioni / Nomi alternativi:
RCX-76-01
L’RCX-76 Guncannon First Type (Rollout Unit 1) era un prototipo di mobile suit sviluppato dalla Anaheim Electronics come unità dimostrativa per le Forze della Federazione Terrestre.
Lo sviluppo del Guncannon venne avviato dopo che trapelarono notizie dello sviluppo su Zeon di grosse armi umanoidi note come Mobile Suit. Il suo sviluppo venne affidato al Dr Tem Ray, un pupillo dello stessi Dr Minovsky che gestiva lo sviluppo dei Mobile Suit per conto della Zeonic di Zeon.
A differenza dei modelli successivi, l’RCX-76 era dotato di un paio di manipolatori a tre dita invece che di mani di forma umana. Il suo armamento includeva una Gatling Gun montata sulla spalla destra e un Cannone senza rinculo montato sulla spalla sinistra.
Nato come successore dell’MBT (Main Battle Tank) RTX-65 Guntank Early Type, il Guncannon First Type venne progettato mantenendo le capacità di bombardamento del Guntank Early Type, ma migliorandone le capacità di attraversamento dei terreni irregolari grazie all’adozione di un paio di gambe robotiche in stile umanoide al posto dei cingoli. Questo ne permetteva un utilizzo più simile a quello della fanteria, adattandosi meglio alle diverse situazioni sul campo.
Nonostante fosse un’arma mobile di tipo umanoide, venne impostato principalmente per svolgere la funzione di artiglieria diretta, da qui il nome “Cannon”. Per questa ragione, all’interno delle Forze della Federazione Terrestre, fu categorizzato come un MBT, nella stessa classe del Guntank Early Type.
Dopo il lancio dell’RCX-76, la fabbrica di Von Braun di Anaheim produsse due unità di prova, l’RCX-76-01A e l’RCX-76-01B, per valutare la mobilità e la potenza di fuoco. I dati raccolti da queste unità furono incorporati nella progettazione di un modello più avanzato per la produzione in serie denominato RCX-76-02 Guncannon First Type.
Se ne vede un singolo modello in esposizione presso la fabbrica della Anaheim Electronics di Von Braun non porta marchi della Federazione ma solo della AE poichè questo modello è esclusivamente di proprietà della Anaheim.
Tipo: mobile suit prototipo da artiglieria
Produttore: Anaheim Electronics
Data di completamento: U.C. 0078
Assegnazione: Anaheim Electronics
Unità prodotte: 1
Altezza totale: 17.00 m
Lunghezza totale: sconosciuta
Larghezza totale: 8.10 m
Massa a vuoto: sconosciuta
Potenza d’uscita del generatore: sconosciuta
Motori ad apogeo: numero sconosciuto
Accelerazione: sconosciuta
Velocità massima: sconosciuta
Tempo di rotazione di 180°: sconosciuto
Raggio dei sensori: sconosciuto
Caratteristiche:
• Antropomorfo
• Monoposto con cabina di pilotaggio nel torso
• Postazione artigliere nella testa
• Griglia di raffreddamento x 2
Sistemi elettronici:
• Main camera/sensor array x 1
• Multi-rod antenna x 2
Struttura: Semi-monocoque frame
Corazza: sconosciuta (lega di titanio?)
Armamento fisso:
• Cannone vulcan da 60mm x 2 (testa)
• Cannone senza rinculo x 1 (spalla sinistra)
• Gatling Gun x 1 (spalla destra)
Armamento fisso opzionale:
• fucile
• scudo
Equipaggio: 1
• Sconosciuto
ANIME
Nessun anime trovato
MANGA
Nessun manga trovato
VIDEOGAMES
Nessun videogame trovato
• P-Bandai HGGTO 1:144 RCX-76 Guncannon First Type (Rollout Unit 1)
• Bandai HGGTO 1:144 RCX-76-01 Guncannon Mobility Test Type / Firepower Test Type
• Bandai HGGTO 1:144 RCX-76-2 Guncannon First Type (Iron Legion Squadron)