RX-78(G)E Gundam EX
Mecha designer:
• Kimitoshi Yamane
Traslitterazioni / Nomi alternativi:
Gundam EX
Questa Gundam è stato progettato specificamente per il combattimento a terra, il suo tempo operativo e la sua manovrabilità sono stati particolarmente potenziati per consentirgli di penetrare in profondità nel territorio nemico per eseguire ricognizioni armate dietro le linee nemiche e compiere missioni di interdizione nelle retrovie.
Questo risultato è stato possibile grazie all’armatura modulare progettata per ridurre il peso e ai potenti propulsori posteriori dotati di postbruciatore. I ganci sulle spalle gli consentono anche di essere aviotrasportato sull’obiettivo come nel caso dei Gundam RX-79[G], di cui a questo punto potrebbe essere la base concettuale.
Sebbene si ritenga che questo MS sia basato sull’RX-78, la coppia vulcan installati sulla testata è stata sostituita con quattro cannoni automatici. Per consentirgli di operare in aree dove il nemico detiene la superiorità aerea, è stato equipaggiato con un grande cannone Vulcan montato sul backpack dietro alla spalla destra, in modo da poterlo usare come arma antiaerea. Tuttavia si è rivelato molto utile per colpire bersagli poco protetti e tenere in scacco i MS nemici. Il serbatoio di alimentazione di questo vulcan è posizionato sopra il backpack e dietro alla testa. In caso di necessità Vulcan e serbatoio di alimentazione possono essere sganciati per ridurre il peso ed aumentare la velocità del Gundam.
Sempre collegato al backpack, ma dietro la spalla sinistra, si trova un braccio basculante che trasporta ed alimenta le Beam Saber.
Queste micidiali armi a raggi della Federazione sono estremamente potenti non hanno eguali tra le armi di Zeon, e nessuna corazza può fermarle. Sfortunatamente esauriscono in fretta l’energia, per questo motivo ne trasporta ben tre, in modo da averne sempre una carica e pronta all’uso.
Senza dubbio il suo armamento è incentrato sul combattimento ravvicinato, essendo dotato di ben 3 Saber, 4 Autocannonsulla testa, e un gatling gun sulla spalla. L’armamento imbracciabile invece sembra voler compensare questa predilezione verso il combattimento ravvicinato con un beam rifle a canna lunga che sembra correlato a quello del Guncanon, ed un Hyperbazooka di grosso calibro.
I suoi occhi hanno la caratteristica di illuminarsi di diversi colori a seconda della situazione, ma si pensa che questa caratteristica sia riconducibile all’attivazione dei numerosi sensori da ricognizione di cui è stato dotato per svolgere le sue missioni.
Non si sa per tanto il significato della sua sigla e del nome EX, presumibilmente la G sta per Ground, la E lo EX del nome potrebbero significare sia EXperimental che EXtreme, più difficilmente potrebbe essere un rimando all’EXAM, di cui comunque non sembrerebbe essere dotato, se non per gli occhi di colore rosso.
Poiché tutta la documentazione del suo sviluppo è andata misteriosamente persa nel caos del dopoguerra, i dettagli completi delle sue specifiche rimangono per il momento ignoti. Si spera che in futuro si possa ottenere maggiori dati in merito a questo Gundam analizzando i rapporti dettagliati delle sue battaglia.
Nulla si sa del giovane pilota, se non che si tratta di un newtype e che il suo nome o code name potrebbe essere Phoenix.
Tipo: mobile suit prototipo da combattimento ravvicinato
Produttore: EFGF
Data di completamento: sconosciuta
Entrata in servizio: antecedente al 6 Novembre U.C. 0079
Assegnazione: Federazione Terrestre EFGF
Unità prodotte: 1
Altezza totale: 18.50 m
Massa a vuoto: 41.20 t
Potenza d’uscita del generatore: 1280 kW
Motori ad apogeo: numero sconosciuto (4?)
Spinta totale propulsori: 53.000 kg
Accelerazione: sconosciuta
Tempo di rotazione di 180°: sconosciuto
Raggio dei sensori: sconosciuto
Caratteristiche:
• Antropomorfo
• Monoposto con cabina di pilotaggio nel torso
• Griglia di raffreddamento x 2
• Bazooka mount x 1
• Beam rifle mount x 1
• Shield mount x 2
Sistemi elettronici:
• Dual sensor x 1
• Main camera x 1
• Multi-blade antenna x 2
Struttura: Semi-monocoque frame
Corazza: Luna titanium
Armamento fisso:
• Head Autocannon x 4 (testa)
• Beam saber x 3 (schiena)
• Shield x 1
• Shoulder Gatling Cannon
Armamento imbracciabile: Beam rifle x 1
Armamento imbracciabile opzionale:
• Hyperbazooka
Piloti:
• Phoenix
ANIME
MANGA
Nessun manga trovato
VIDEOGAMES
Nessun videogame trovato
• Gundam: Requiem for Vengeance Official Website