Gundam Italian Club

Animazioni in Computer Graphic

Animazioni in Computer Graphic Dal finire degli anni 80 del XX secolo, la computer graphic ha iniziato ad entrare sempre più prepotentemente nelle produzioni televisive e in quelle amataoriali.
La sempre maggior potenza di calcolo disponibile e l’abbattimento dei prezzi dell’hardware ha fatto si che si potessero realizzare sempre più effetti speciali.
La modellazione e l’animazione 3D sono quelle che hanno tratto maggior beneficio di questa convergenza.

La Commodore con l’Amiga è stata la precorritrice di questo filone. Pacchetti 3D come Sculpt 3D, Turbo Silvee e Videoscape (da cui si sarebbe evoluto poi Lightwave) hanno fatto la storia dell’animazione 3D. Babylon 5 è stato poi l’esempio pratico di cosa si potesse in una serie di fantascienza fare a metà degli anni 90 del secolo scorso. Altre serie 3d di quegli anni che hanno usato il 3d sono state Seaquest DSV, Star Trek Deep Space Nine e Voyager.

Pixar e Dreamworks ci hanno abituato con cadenza annuale a film in 3D.

Poteva Gundam non essere toccato da questo fenomeno?
Ovviamene no.

Bisogna però dire che quelle di Gundam nella Computer Graphic sono state più delle incursioni, quasi degli esperimenti piuttosto che una vera e propria scelta stilistica (fatta eccezione forse che per MS Igloo).

Qui di seguito trovate l’elenco di tutte le produzioni animate realizzate in computer graphic.
Per questa selezione sono state prese in considerazione soltanto le opere in cui l’animazione 3D al computer è lo strumento principe con cui sono state realizzate.
Non compaiono quindi le opere che hanno soltanto una o più sequenze in 3D (come ad esempio la colonia ne Il Contrattacco di Char).

Proprio alla Computer Grafica in Gundam abbiamo dedicato una Live il 18 marzo 2021.
La potete vedere a questo link sul nostro canale YouTube

Anche il Gundam Italian Club nel suo piccolo si è cimentato nella realizzazione in 3D di un “ipotetico” RX-GIC 00 Gundam (ideato dal nostro socio Armando Elefante e modellato e renderizzato da Slade77, il nostro socio Stefano Persico”), lo potete vedere in apertura di pagina.

Più ambizioso e spettacolare il progetto RX-78 Prototype 01, un mediometraggio interamente in 3D realizzato dal nostro socio Antonio – Tony DM 67 – Vallorani.

Ad oggi ci sono 16 produzioni video catalogate.



Titolo: Gundam Build Real
Data: 29 Marzo, 2021

Titolo: SD Gundam World Sangoku Soketsuden
Data: 26 Luglio, 2019
Reconguista Past to the Future logo
Titolo: Reconguista in G: From the Past to the Future
Data: 21 Maggio, 2015

Titolo: SD Gundam Sangokuden Brave Battle Warriors
Data: 3 Aprile, 2010

Titolo: Ring of Gundam
Data: 21 Agosto, 2009

Titolo: Mobile Suit Gundam MS IGLOO 2: The Gravity Front
Data: 24 Ottobre, 2008

Titolo: SD Gundam Force
Data: 1 Settembre, 2007

Titolo: Gundam Crisis
Data: 27 Luglio, 2007

Titolo: MS IGLOO: 0079 Apocalypse
Data: 26 Aprile, 2006

Titolo: MS IGLOO: The Hidden One Year War
Data: 19 Luglio, 2004

Titolo: Gundam Evolve
Data: 16 Dicembre, 2001

Titolo: Gundam Neo Experience 0087: Green Divers
Data: 10 Agosto, 2001

Titolo: G-Saviour
Data: 29 Dicembre, 2000

Titolo: Gundam The Ride: A Baoa Qu
Data: 20 Luglio, 2000

Titolo: Gundam: Mission to the Rise
Data: 1 Agosto, 1998