Gundam EvolveGundam EvolveGundam Evolve è probabilmente la produzione più atipica nel multi-universo di Mobile Suit Gundam. Si tratta di una serie di corti ambientati un po’ in tutte le timeline (con predilezione per l’Universal Century) e realizzati con varie tecniche: animazione tradizionale, computer graphic 3D, cel-shaded 2D o un mix di queste.

Alcuni episodi sembrano esperimenti, tentativi della Sunrise di "evolvere" nell’uso delle nuove tecniche di animazione al computer.

I primi 3 episodi vengono raccolti in DVD, dal titolo Gundam Evolve.
Il secondo episodio in realtà era già stato reso disponibile come bonus disk incluso nella prima tiratura del gunpla Perfect Grade dell’RX-178 Gundam Mk-II AEUG use.

Con l’uscita del IV episodio, in regalo con l’immenso kit HG RX-78 GP03S DENDROBIUM, viene realizzato poi un nuovo DVD, chiamato Evolve + (plus) con in più il V episodio inedito.

I capitoli successivi hanno una storia un po’ più complicata.
Gli episodi 6 e 7 escono a dicembre 2004, l’8 e il 12 a marzo 2005, il 13 a maggio e il 14 a giungo e infine a luglio 2005 esce finalmente il decimo episodio. Tutti come esclusiva presso gli Hobby Store Front. Erano dei veri e promo pubblicitari visibili solo nei negozi della catena.

Si creò all’epoca un piccolo mistero.
Al di là delle date di uscita ballerine, a conti fatti mancava l’episodio numero 9.

Il mistero venne svelato il 27 ottobre del 2006, data in cui esce il DVD Evolve Omega che include il misterioso episodio 9.
Vi rimandiamo alla scheda dell’episodio dedicato allo Z Gundam per avere la soluzione al mistero.

Il 26 Gennaio 2007 esce Evolve Alpha, l’ultimo DVD con in più un inedito episodio 15 (che condivide alcune cose con l’episodio 9).

Il 26 ottobre 2011 è uscito in Giappone un DVD Box che raccoglie le tre precedenti uscite (Plus, Omega ed Alpha)

Di questa serie abbiamo parlato anche nel Colony Post n. 7.

Sito ufficiale Gundam Evolve