Tanti auguri al Maestro Katsuhiro Otomo!
Il Maestro, universalmente conosciuto per Akira, è nato ad Hasama nella prefettura di Miyagi, 400 km a nord-est di Tokyo, il 14 aprile del 1954.
Akira, la sua opera più famosa, nasce come manga e viene serializzato dal 6 dicembre 1982 all’11 giugno 1990 sulle pagine della rivista Young Magazine di Kodansha. Nel 1988 viene trasposto in anime e vine realizzato così uno dei capolavori indiscussi dell’animazione di genere fantascientifico.
Il maestro è, ovviamente, famoso anche per molte altre opere. Di quelle arrivate in Italia, oltre ad Akira, ricordiamo: Metropolis per la regia di Rintaro e la sceneggiatura di Otomo (2001) e, soprattutto, Steamboy (2004) al quale il maestro è molto legato.
Probabilmente in pochi sanno che Katsuhiro Otomo ha lavorato anche su Gundam.
Il maestro nel 1998 ha realizzato il cortometraggio in computer graphic Mission to the Rise realizzato per il 20° anniversario di Gundam.
Il corto è stato proiettato durante la proclamazione del “Big Bang Project” (i festeggiamenti per il 20° anniversario), tenutasi il primo agosto 1998 presso il National Convention Hall di Pacifico Yokohama.
Ancora auguri al Maestro Katsuhiro Otomo!
In Gundam: Mission to the Rise, siamo in un momento non meglio precisato dopo l’U.C. 0090.
La Federazione Terrestre sta varando la Lotos, un’astronave capace di viaggiare a velocità superiori a quella della luce…
Scheda anime Mission to the Rise
Scheda Katsuhiro Otomo su Wikipeda