Bandai Spirits annuncia l’assorbimento di Banpresto.
Secondo una nota ufficiale rilasciata ieri 22 Febbraio la compagnia di giocattoli Banpresto, verrà sciolta ed ufficialmente assorbita dalla Bandai Spirits, che avrà il controllo di tutti i diritti della Banpresto.
La Bandai Spirits è una sussidiaria di Bandai-Namco creata il 15 Febbraio del 2018 per allargare il mercato della Bandai a giocattoli, statuette ed action-figures, settore in cui era specializzato l’ultimo ramo della Banpresto sopravvissuto all’acquisizione della Bandai.
La Banpresto nasce nel 1977 come Hoei Sangyo, Co. Limited. Durante gli anni 80 ha lavorato principalmente come subcontractor della Sega e della sua sezione video ludicam fin da quando venne rinominata Coreland nel 1982. Al successo dei videogiochi affiancarono presto anche una linea di merchandise di giocattoli e figures legata ai personaggi delle loro opere arrivati poi anche qua in italia.
Bandai cominciò ad acquisirla nel 1989 dandole il suo attuale nome, fino ad arrivare al completo possesso della compagnia nel 2006
Già il 1 º aprile 2008.la sezione videoludica della Banpresto venne assorbita dalla Namco Bandai Games, ora Bandai Namco Entertainment Inc.
Fonte: Gundam News Blog
Visita la sezione Gunpla del nostro sito!