Vai al contenuto

Buon compleanno Tomino Sensei

Tomino Sensei
Tanti auguri a Tomino sensei!

Il creatore di Gundam che oggi compie ben 79 anni!!!.

Yoshiyuki Tomino (socio onorario del GIC, numero di tessera 100) è nato il 5 novembre 1941 ad Odawara, una città del Giappone situata nella prefettura di Kanagawa.

La sua carriera inizia nel 1963, subito dopo essersi laureato. 

Il suo primo lavoro fu la collaborazionw agli storyboard di Astro Boy per la Mushi Production di Osamu Tezuka. Sempre per la stessa casa collaborò in seguito agli storyboard di Heidi.  

Artefice della nascita di tanti capolavori dell’animazione giapponese, Tomino Sensei occupa un posto speciale nei nostri cuori per aver ideato Mobile Suit Gundam, e aver dato csì il via la genere dei Real Robot.

Tomino Sensei è stato ospite varie volte in Italia, la prima fu nel 2009, in occasione del trentennale di Gundam, a Cartoons on The Bay.
Raitrade e Dynit per l’occasione si avvalsero della collaborazione del  Gundam Italian Club, e l’organizzazione della manifestazione (nella persona del Dr. Roberto Genovesi, Art Director di Cartoons On The Bay 2009) mise a disposizione i locali di  Villa Queirolo come sede della convetione del club, chiamata per l’occasione Side-Con 2009 On The Bay.

La più recente visita di Tomino Sensei  è stata alla XXI edizione di Romics, nel 2017 (vedi fotogallery). 

L’ultima opera di Gundam diretta dal maestro è stata  Gundam Reconguista in G.

Ancora tanti auguri a Tomino Sensei!

Condividi