Cerimonia di inaugurazione del GFY

Cerimonia di inaugurazione del GFY
Cerimonia di inaugurazione del GFY!

Nell’ambito del “Mobile Suit Gundam 40th Anniversary Project”, la struttura “GUNDAM FACTORY YOKOHAMA” (GFY), dove si potrà vivere il sogno di vedere un Gundam alto 18m a grandezza naturale che si muove, in collaborazione con Yokohama City, è stata finalmente inaugurata il 19 dicembre e sarà aperta per un periodo limitato.
GFY è composto da due aree, il “GUNDAM-DOCK” che accoglie il Gundam in movimento e il “GUNDAM-LAB” dove mentre osservi i meccanismi che muovono il Gundam ti viene spiegato come funzionano. All’interno della struttura ci sono poi il “GUNDAM Café YOKOHAMA Satellite” con un menu originale con piatti tipici della cucina di Yokohama ed il negozio ufficiale GFY “THE GUNDAM BASE YOKOHAMA Satellite”.
Inoltre, un “GUNDAM Café POP UP STORE YOKOHAMA” aprirà alla biglietteria della stazione JR di Yokohama per un periodo limitato dal 21 dicembre (lunedì) all’11 gennaio (lunedì) 2021.
La cerimonia di apertura della GFY si è tenuta il 18 dicembre (venerdì), il giorno prima dell’apertura ufficiale al pubblico, ed il direttore generale di “Mobile Suit Gundam” Yoshiyuki Tomino e la rock band LUNA SEA sono saliti sul palco.
Alla cerimonia di apertura del 18 dicembre il signor Yasuo Miyagawa, il direttore rappresentante della “Gundam Global Challenge”, ha tenuto un discorso in qualità di organizzatore. Nel 2009, la prima statua di Gundam a grandezza naturale fu messa in esposizione all’Odaiba Shiokaze Park di Tokyo, e pare che il fatto che ben 4,15 milioni di visitatori siano andati a vederla nei primi 60 giorni sia stato la scintilla che ha fatto innescare questo nuovo progetto di Gundam dal 2014 al 2019. Miyagawa ha ricordato di aver iniziato la “Gundam Global Challenge” con l’obiettivo di far muovere un Gundam a grandezza naturale per il 40 ° anniversario.
Il signor Miyagawa ha commentato, a proposito della supervisione di Shuji Hashimoto, Professore Emerito dell’Università di Waseda: “Come risultato dei progressi tecnologici, la realtà ha raggiunto la fantasia. La tecnologia è andata oltre il sogno di sfidare.
Questo “Gundam in movimento” è solo il primo passo, voglio poter parlare di Gundam con le prossime generazioni, voglio parlare della tecnologia del futuro, il passo compiuto da questo Gundam in movimento è il primo passo verso questo futuro. Spero che sia un passo avanti per la tecnologia del Giappone e verso un futuro radioso”.
Inoltre, l’ospite Fumiko Hayashi, sindaco di Yokohama, ha dichiarato: “È un grande onore per Yokohama essere selezionata come primo grande palcoscenico al mondo per questo sogno, e il Gundam, che domina lo scenario del porto di Yokohama, è vicino a molte persone che possono guardarlo mentre, con la sua imponenza, le domina dall’alto”.
Infine, Yoshiyuki Tomino, creatore di “Mobile Suit Gundam”, è salito anche lui sul palco. Guardando il “Gundam in movimento” completato, ha detto: “mi ha insegnato che la forma degli esseri umani è meravigliosa e meraviglioso è anche il colore del” giocattolo” . E, sebbene i bambini riescano istintivamente a riconoscere la “gentilezza” guardando una figura umana di queste dimensioni che si muove, gli adulti non hanno immaginazione e sono davvero stupidi.”
Alla fine, sorridendo ha aggiunto: “Sono davvero felice di aver potuto contribuire a tutto questo. Per favore, se potete, venite a vederlo. Questo Gundam ispira gentilezza”.
A questo punto il complesso macchinario alto 18 m ha mostrato i suoi movimenti fluidi ed ampi nell’ambito del programma speciale della cerimonia d’inaugurazione del “Moving Gundam”.
Quindi, l’ospite segreto, la band LUNA SEA, ha eseguito dal vivo la sigla “THE BEYOND” composta per il 40 ° anniversario di Gundam ed ha affascinato gli spettatori con una performance straordinaria.
Alla successiva conferenza speciale di Tomino, alla presenza anche di RYUICHI e SUGIZO dei LUNA SEA, il regista Tomino ha detto: “Non pensavo che qualcuno avrebbe davvero realizzato un Gundam su vasta scala. Quindi grazie mille. Grazie per il vostro duro lavoro. ”
Inoltre, RYUICHI, che è anche ambasciatore per il turismo a Kanagawa, era entusiasta: “È il primo Gundam al mondo a trasferirsi a Yokohama!”.
Poi SUGIZO, che si proclama come “fondamentalmente un cittadino di Zeon”, quando è stato il suo turno di rispondere alle domande ha detto che quando ha visto il Gundam muoversi ha pianto involontariamente “Sono rimasto così colpito di poter suonare davanti al Gundam, e che anche il regista Tomino mi abbia ascoltato mi rende orgoglioso di me stesso, e mi sento tornato bambino” ha detto con grande eccitazione.
“GUNDAM FACTORY YOKOHAMA” sarà aperto per un periodo limitato fino al 31 marzo 2022 (giovedì). I biglietti devono essere acquistati in anticipo sul sito ufficiale per poterlo visitare.

Cerimonia di inaugurazione del GFY.

Fonte: Gundam Info