Vai al contenuto

Da GunplaTop a MechaTop

Da GunplaTop a MechaTopA dicembre dell’anno scorso, intervistammo i creatori di un nuovo boardgame dedicato al nostro Mobile Suit preferito: GunPlaTop.
L’idea tutta italiana, era quella di coniugare due passioni, quella dei Gunpla e quella dei boardgame, in unico originale concept.

L’idea di base era quella di ricreare delle skirmish, ovvero delle battaglie casuali tra un piccolo numero di mezzi non pianificate, che si svolgono lontano dalla principale area di combattimento in una guerra.

L’idea è stata ovviamente proposta a Sunrise per poter avere l’autorizzazione alla commercializzazione.

In questi mesi la situazione si è evoluta, e il team di sviluppo del gioco ha deciso di passare (intanto) da GunplaTop a MechaTop, come ci spiegano in questo comunicato.

Leggi l’intervista esclusiva ai creatori di Gunpla Top

Buongiorno, coraggioso pilota, abbiamo delle novità .

Ci sono alcune nuove condizioni dal Giappone.

Sunrise sta valutando di farci aggiungere una serie di miniature (in scala 1/400 o 1/600) al set di base del gioco, in modo che sia immediatamente giocabile per chi non dispone di propri modelli. Le regole del gioco, inoltre, saranno modificate: non sarà  più previsto il level-up dei piloti e la possibilità  di sviluppare le proprie campagne (si gioca solo a battaglie di revival in linea con la storia ufficiale). Anche il tappeto di gioco e i gettoni stessi saranno ridimensionati per giocare in scala ridotta.

Tutto questo inevitabilmente sconvolge la natura del nostro progetto iniziale e richiederà  ulteriori investimenti e almeno altri 8 mesi per la sua realizzazione (progettazione di miniature 3d, prototipazione, approvazione delle miniature e modifiche alle regole…). Siamo fiduciosi che questi suggerimenti si riveleranno vincenti, quindi continueremo a percorrere questa strada.

Vogliamo però concretizzare il nostro progetto iniziale: farvi giocare con i vostri modelli è la nostra missione.

Poichè molti di voi hanno espresso il desiderio che GunPlaTop possa adattarsi ad altri universi Mecha, abbiamo deciso di lanciare a breve (16 o 23 marzo 2020) su Kickstarter, MechaTop, un sistema di gioco universale (senza alcun marchio) integrato con regole, abilità  e meccaniche ispirate alle più famose serie di Mecha degli ultimi 50 anni.

MechaTop sarà  ambientato in una realtà  crossover e permetterà  di utilizzare liberamente tutti i modelli di Mecha e le action figures e i veicoli (aerei, carri armati e veicoli da ricognizione) che avete a casa. Hardware e meccanica di gioco rimarranno invariate (ovviamente vogliamo evitare di violare qualsiasi diritto di proprietà  intellettuale, quindi si eviteranno riferimenti espliciti a nomi protetti dalla legge sui marchi). Il regolamento verrà  implementato con nuove abilità  e tipologie di armi.

Il gioco avrà  anche un costo inferiore a quello precedentemente comunicato.

Se il Kickstarter avrà  successo, attraverso il generatore di stat-card che sarà  disponibile sia nel regolamento in formato cartaceo sia sul nostro sito web potrete creare, seguendo le semplici istruzioni che forniremo, la stat-card dell’unità  che preferite.

La possibilità  di personalizzare le armi in dotazione all’unità  permetterà  di schierare nel gioco qualsiasi modello di robot antropomorfo.

Nel gioco sarà  possibile utilizzare modelli in scala 1/48, 1/100, 1/144, 1/200 e 1/400+. Si potrà  decidere se giocare nell’ambientazione che abbiamo creato o in un altra che preferite (magari quella propria dei modelli che state usando).

Si potrà  anche coinvolgere, nello steso incontro, Mecha di universi e saghe diverse (l’algoritmo genera sempre stat-card equilibrate e bilanciate) rendendo le vostre esperienze di gioco ancora più emozionanti! 🥳

Ci scusiamo per questo cambio di programma ma siamo sicuri che MechaTop vi soddisferà  ancora di più, perchè vi darà  la possibilità  di utilizzare immediatamente tutti i modelli a vostra disposizione e… ad un prezzo più basso!

Tabella mecha top gunpa top

Cosa ne pensate di questo passaggio da GunplaTop a MechaTop?
Ne parliamo sui canali social del Gundam Italian Club

Pagina Facebook di MechaTop

Condividi