Documentario sul Freedom Gundam in Cina

Documentario sul Freedom Gundam in Cina
Documentario sul Freedom Gundam in Cina!
La piattaforma di streaming cinese Bilibili ha pubblicato un documentario sulla statua a grandezza naturale del Gundam Freedom intitolato “Making Documentary PHASE-02″ Difficulty” che fornisce un aggiornamento sulla costruzione della statua 1: 1 ZGMF-X10A Freedom Gundam a Shanghai, in Cina. (Ve ne davamo notizia in questa news).
L’annuncio della costruzione della statua è stato fatto a Luglio 2020 come parte di un progetto di espansione del brand Gundam all’estero. Questa statua del Freedom Gundam in scala 1:1 sarà alta 18,03 metri e verrà installata presso il Mitsui Shopping Park di LaLaport a Shanghai, nello Jinqiao.
L’installazione dovrebbe essere completata entro il 2021.
La decisione di espandere all’estero il brand di Gundam è stata pubblicizzata durante la presentazione del progetto Gundam China denominato “Gundam G-kai 2020”.
La prima statua a grandezza naturale è stata realizzata per nel 2009 in Giappone ed era una replica del celeberrimo Gundam Rx-78-2; nel 2017 invece ha fatto il suo esordio la statua del Gundam Unicorn ed in occasione dei 40 anni del franchise ha letteralmente preso vita la stuta mobile del RX-78 nel complesso di Yokohama.
Lo ZGMF-X10A Freedom Gundam è il secondo mobile suit pilotato dal protagonista Kira Yamato nella serie Mobile Suit Gundam SEED del 2002-2003, serie diretta da Mitsuo Fukuda.
Ambientata nella Cosmic Era, la serie segue la brutale guerra tra i “Naturals” che vivono sulla Terra ed i “Coordinators”, umani geneticamente modificati che vivono nelle colonie spaziali chiamate PLANT.
Kira Yamato, che non sa di essere un Coordinator, e i suoi amici sono studenti della nazione neutrale terrestre Unione di Orb, e vengono coinvolti nella guerra da un attacco a sorpresa delle forze armate di PLANT, ZAFT .
Disperati, vengono coscritti dalle forze armate dell’Alleanza Terrestre e prendono servizio a bordo della Archangel. Rivelatosi un Coordinator di grandi abilità, Kira diviene il pilota del prototipo GAT-X105 Strike Gundam, incaricato di proteggere la Archangel e il suo equipaggio dalle forze di ZAFT.
Documentario sul Freedom Gundam in Cina.

Fonte: Gundam News
Consulta la scheda dell’anime Gundam Seed sul sito del GIC.