Gundam Hathaway Flash su Netflix?

Gundam Hathaway Flash su Netflix?E se Mobile Suit Gundam Hathaway Flash arrivasse su Netflix?
No, non è un pesce d’aprile, l’ipotesi è meno campata in aria di quel che potrebbe sembrare a prima vista.

Facciamo un passo indietro.

Fabrizio Mazzotta, direttore di doppiaggio di praticamente tutte le serie di Gundam arrivate in Italia, durante la Live “Bentornato Gundam – Afterparty” , realizzata in collaborazione con Super Six, ha annunciato che un nuovo film di Gundam è in doppiaggio (vedi news del 12 febbraio).
Secondo Fabrizio, dovrebbe essere un prodotto destinato al cinema, anche se poi in realtà il momento storico sembrerebbe escludere questa possibilità.
Tutti gli indizi sembrano portare a Gundam Narrative.

Durante la stessa live, Carlo Cavazzoni, Executive Director di Dynit, ha dichiarato che loro (Dynit) stavolta non c’entrano niente.
Il mercato italiano lo consociamo tutti, ed è difficile trovare un altro editor oltre a Dynit che abbia “la stessa potenza di fuoco” (passatemi il termine) necessaria per accedere a titoli prestigiosi (e soprattutto costosi) come quelli del brand Mobile Suit Gundam.

Lo scenario più probabile è quindi che sia stato uno dei grandi canali di streaming a comprare questo “film di Gundam che è già in doppiaggio”.
Quindi stiamo parlando o di Amazon Prime, o di Netflix. Entrambi hanno a catalogo titoli anime.

Netflix tra i due colossi è decisamente quello più orientato al mercato anime. Basti pensare ai molti remake o sequel che ha realizzato (Cyborg 009, Devilman, Saynt Seiya, Ghost in The Shell)…
Inoltre Netflix ha distribuito in tutto il mondo Gundam Unicron Re: 0096 la versione serie tv di Gundam Unicorn (nonostante esistesse già l’OAV doppiato by Dynit, Re: 0096 su Netflix è andato in versione sottotitolata).

Poiché Gundam Narrative è il seguito diretto di Gundam Unicorn, per Netflix la scelta appare più che sensata.

Ma se le cose stessero in maniera diversa?

È di pochi giorni fa la notizia che Netflix distribuirà il film live action realizzato da Legendary.

E se Netflix nei confronti del brand Gundam avesse un piano di più ampio respiro?

Parliamoci chiaro, acquistare solo Narrative ha poco senso, è poco più di un OAV da 90 minuti che fa da ponte tra Unicorn e l’annunciata seconda serie sempre di Unicorn. Del resto UC2 sarebbe ambientata appena un anno prima di Hathaway Flash, nell’U.C, 0104.

Inoltre Sunrise sta spingendo al massimo il progetto NexT 0100 e l’imminente trilogia di Hathaway Flash è il cuore di questo progetto.

Netflix distribuirà in tutto il mondo (tranne che in Cina dove uscirà nelle sale cinematografiche) il film live action di Gundam
E se ci fosse la stessa strategia anche per Hathaway?
E se la trilogia cinematografica di Hathaway Flash uscisse al cinema solo in Giappone e finisse su Netfilx per la distribuzione in tutto il resto del mondo?

Gundam Hathaway Flash su Netflix è una ipotesi così campata in aria?

Non credo proprio.

Francesco Miranda – Presidente Gundam Italian Club

Sito ufficiale Gundam Htahaway Flash