Gundam Italian Club

Gundam in Streaming in Italia (aggiornato a Febbraio 2021)

Gundam Streaming Febbraio 2021

Gundam in Streaming LEGALE in Italia: il punto della situazione a Febbraio 2021.

Nell’epoca dello streaming a fronte di numerose piattaforme digitali e delle loro variegate offerte e listini non è sempre facile per noi fan mantenerci informati su chi trasmette cosa e come, ma soprattutto se magari lo trasmette ancora, visto che in genere si tratta di licenze a tempo che possono essere rinnovate o meno a seconda delle esigenze di mercato, e della piattaforma in questione.

Dunque, dove possiamo trovare le nostre serie preferite di Gundam in streaming, ma soprattutto quali, e in che lingua?

Iniziamo la nostra guida a come vedere Gundam in Streaming in Italia, aggiornata a Febbraio 2021!

Tutto ha avuto inizio con la serie classica, disponibile su VVVVID e su PRIME VIDEO (per un periodo lo è stata anche su Netflix).
In entrambi i casi, il doppiaggio è quello nuovo del 2004 (Su VVVVID è disponibile anche la traccia audio dello storico, su prime è in un’altra reccolta chiamata Gundam Vintage Edition).
Mobile Suit GundamAnno 0079 dell’era spaziale: la colonia di Side 3, la più lontana dalla Terra, autoproclamatasi principato di Zeon ha scatenato la propria guerra di indipendenza…

Titolo: Mobile Suit Gundam
Formato: serie TV 43 episodi
1ª TV: 7 aprile 1979

Consulta la scheda dell’anime


Abbiamo poi i film riassuntivi Mobile Suit Gundam The Movies Trilogy (doppiati in italiano) su Italiano: VVVVID
Gundam Streaming Febbraio 2021Le vicende di Amuro Ray e della White Base cominciarono a diventare un autentico oggetto di culto a tal punto che nel febbraio 1980, dalle pagine della rivista Animage, Yoshiyuki Tomino manifestò l’intenzione di realizzarne una versione cinematografica.Titolo: Mobile Suit Gundam the movies
Formato: Film d’animazione
1ª Uscita: 1981-82

Consulta la scheda dell’anime


la serie di OAV Gundam 0083 Stardust Memory (doppiata) è disponibile su vvvvid
Gundam Streaming Febbraio 2021Sono passati tre anni dalla Guerra di un Anno, l’evento bellico che ha devastato la Gundam Terra e decimato l’umanità.
Ma nel silenzio dello spazio è difficile dimenticare le sconfitte.
Titolo: Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory
Formato: OAV 13 episodi
1ª ucita: 23 Maggio 1991 – 24 Settembre 1992

Consulta la scheda dell’anime


Su PRIME VIDEO c’è la versione OAV doppiata di GUNDAM THE ORIGIN
Gundam Streaming Febbraio 2021Universal Century 0068, Side 3 – Repubblica Autonoma di Munzo.
Zeon Zum Deikun, predicando l’evoluzione dell’umanità  attraverso l’avanzata nello spazio esterno, cerca di dichiarare l’indipendenza completa di Munzo dal governo della Federazione Terrestre, ma improvvisamente muore nel bel mezzo di un discorso pubblico. Titolo: Mobile Suit Gundam The Origin
Formato: OAV 6 episodi
1ª uscita: 24 aprile 2015

Consulta la scheda dell’anime in versione OAV


Su PRIME VIDEO c’è il secondo film di GUNDAM THUNDERBOLT, ovvero Gundam Thunderbolt: Bandit Flower
Gundam Streaming Febbraio 2021 L’anime Mobile Suit Gundam Thunderbolt – Bandit Flower è il seguito diretto di December Sky. Sono passati 8 mesi dalla fine della Guerra di Un Anno.
Una nuova fazione (L’alleanza dei Mari del Sud) scende in campo ed entra in possesso dei progetti dello Psycho Zaku…
I due acerrimi nemici del settore Thunderbolt, il sottotenente Io Flemming della Federazione Terrestre e il Sergente Maggiore Daryl Lorenz del Principato di Zeon, si trovano nuovamente faccia a faccia.
Formato: Compilation movie
1ª uscita: 18 Novembre 2017

Consulta la scheda dell’anime


La nostra carrellata su Gundam in Streaming in Italia continua con un caso un po’ “anomalo”: GUNDAM UNICORN su NETFLIX è un caso sui genris. Si tratta della versione OAV, già  edita in home video da Dynit, ma in versione sottotitolata. Crediamo che abbia poco senso riproporre una versione sottotitolata di un’opera quando ne esiste già  la versione doppiata. Ma tant’è…
Gundam Streaming Febbraio 2021U.C. 0096, sono passati 3 anni dalla rivolta di Char e dalla ennesima vittoria della Federazione Terrestre. Ma Neo Zeon è tutto meno che sconfitto…
La storia di Mobile Suit Gundam Unicorn ruota attorno ad un misterioso manufatto: lo Scrigno di Laplace.Titolo: Mobile Suit Gundam Unicorn
Formato: OAV 7 Episodi
1ª uscita: 12 Marzo 2010 – 6 Giugno 2014

Consulta la scheda dell’anime


La versione “serie tv” del prequel della serie classica MOBILE SUIT GUNDAM THE ORIGIN Advent of the Red Comet la trovate in versione sottotitolata su CRUNCHY ROLL
Universal Century 0068, Side 3 – Repubblica Autonoma di Munzo.
Zeon Zum Deikun, predicando l’evoluzione dell’umanità  attraverso l’avanzata nello spazio esterno, cerca di dichiarare l’indipendenza completa di Munzo dal governo della Federazione Terrestre, ma improvvisamente muore nel bel mezzo di un discorso pubblico…Titolo: Mobile Suit Gundam The Origin Advent of the Red Comet
Formato: Serie TV 13 episodi
1ª uscita: 29 Aprile 2019 – 11 Agosto 2019

Consulta la scheda dell’anime


Su CRUNCHY ROLL troviamo la serie TV MOBILE SUIT GUNDAM UNICORN RE:0096: (ottenuta rimontando la versione OAV e ritoccando qualche scena). La versione è sottotitolata.
Gundam Unicorn Re 0096U.C. 0096, sono passati 3 anni dalla rivolta di Char e dalla ennesima vittoria della Federazione Terrestre. Ma Neo Zeon è tutto meno che sconfitto…
La storia di Mobile Suit Gundam Unicorn ruota attorno ad un misterioso manufatto: lo Scrigno di Laplace.
Titolo: Mobile Suit Gundam Unicorn
Formato: Serie TV 22 Episodi
1ª uscita: 3 Aprile 2016

Consulta la scheda dell’anime


Entrambe le stagioni di Iron Blooded Orphans sono disponibili (sottotitolate) su CRUNCHY ROOL e NETFLIX, mentre su VVVVID c’èsolo la seconda.
Gundam Iron BloodedLa trama di Iron Blooded Orphans ruota attorno alle vicende di Kudelia Aina Berstein rappresentante politica della regione di Chryse (di stanza su Marte) che decide di recarsi sulla Terra per discutere con i politici terrestri l’indipendenza marziana; ovviamente questo viaggio si rivelerà  più duro e pericoloso del previsto.Titolo: Mobile Suit Gundam Iron Blooded Orphans
Formato: serie TV
1ª TV: 4 ottobre 2015

Consulta la scheda dell’anime


Tra i titoli di Gundam in streaming disponibili in Italia c’èanche GUNDAM BUILD DIVERS, dove i protagonisti giocano online con i loro Gunpla. Si trova, in versione sottotitolata, su CRUNCHY ROLL e su GUNDAM INFO
Nella serie Gundam Build Divers tutto si sviluppa all’interno di un sistema di “Virtual Reality Massive Multiplayer Online” (VRMMO), il Gunpla viene quindi scannerizzato e digitalizzato da un sistema che lo proietta, insieme al proprio builder (nel gioco chiamato “diver”), in un mondo virtuale chiamato “GBN” (Gunpla Battle Nexus Online).Titolo: Gundam Build Divers
Formato: serie TV 25 Episodi
1ª TV: 3 Aprile 201

Consulta la scheda dell’anime


Gundam Build Divers Re:RISE, il seguito di Gundam Build Divers è uscito sia su GUNDAM.INFO che su CRUNCHY ROLLIl 9 Aprile esordirà  anche la seconda stagione di Gundam Build Divers Re:RISE, di cui a Febbraio è stato rilasciato il trailer promozionale!

Titolo: Gundam Build Divers Re:Rise
Formato: serie ONA 13 Episodi (prima stagione)
1ª TV: 10 Ottobre 2019

Consulta la scheda dell’anime


I Super Deformed fantasy di SANGOKU SOKETSUDEN li troviamo su CRUNCHY ROLL, in versione sottotitolata.
SD GUNDAM WORLD SANGOKU SOKETSUDEN è una serie in Computer Grafica fantasy i cui protagonisti sono dei Gundam Super Deformed in stile guerrieri dell’epoca Sengoku. Dei nobili Gundam-cavalieri dovranno affrontare mille avversità  per porre fine ad un epidemia che trasforma i pacifici popolani-GM in famelici zombi-monocolo…Consulta la scheda dell’anime.
Titolo: SD Gundam World Sangoku Soketsuden
Formato: ONA
1ª uscita: 26 luglio 2019 – in corso