Gundam in Streaming LEGALE in Italia: il punto della situazione a Luglio 2021.
Nell’epoca dello streaming a fronte di numerose piattaforme digitali e delle loro variegate offerte e listini non è sempre facile per noi fan mantenerci informati su chi trasmette cosa e come, ma soprattutto se magari lo trasmette ancora, visto che in genere si tratta di licenze a tempo che possono essere rinnovate o meno a seconda delle esigenze di mercato, e della piattaforma in questione.
Dunque, dove possiamo trovare le nostre serie preferite di Gundam in streaming, ma soprattutto quali, e in che lingua?
-Gundam in Streaming in Italia (aggiornato a Luglio 2021)-
Iniziamo la nostra guida a come vedere Gundam in Streaming in Italia, aggiornata a Luglio 2021 con le novità del momento!
Mobile Suit Z Gundam è ambientato nell’l’U.C. 0087: i Titans, un gruppo di estremisti di stampo fascista, ha preso il controllo della Federazione, trascinandola in una cupa età oscura. Ad impedire che tutta la sfera terrestre ne sia travolta, gli eroi di un tempo dovranno ricominciare a combattere: Char Aznable ed Amuro Ray sono tornati, ma come alleati. A loro si affianca una nuova generazione di protagonisti cui il futuro ha in serbo un destino ancor più tragico dei loro predecessori.
Titolo: Mobile Suit Z Gundam: A New Translation
Formato: Trilogia Film d’animazione
1ª: 28 Maggio 2005
Mobile Suit Gundam: Il contrattacco di Char è il primo film cinematografico di Gundam, si tratta di un’opera pensata per il grande schermo. Questo lungometraggio che segna l’apice del conflitto tra Amuro e Char e a livelli più ampi l’inasprimento tra la Federazione e la rinata Neo Zeon.
Formato: Theater movie
1ª uscita: 12 Marzo 1988
Mobile Suit Gundam Hathaway è la trasposizione animata dell’omonimo romanzo (inedito in Italia) realizzata nel 1988 da Yoshiyuki Tomino. Siamo nell’anno UC 0105, dodici anni dopo gli eventi narrati in Mobile Suit Gundam: Il contrattacco di Char. Un nuovo gruppo terroristico chiamato Mafty minaccia la pace della federazione.
Formato: Theater movie
1ª uscita: 11 Giugno 2021
In entrambi i casi, il doppiaggio è quello nuovo del 2004 (Su VVVVID è disponibile anche la traccia audio dello storico, su prime è in un’altra raccolta chiamata Gundam Vintage Edition).
Anno 0079 dell’era spaziale: la colonia di Side 3, la più lontana dalla Terra, autoproclamatasi principato di Zeon ha scatenato la propria guerra di indipendenza…
Titolo: Mobile Suit Gundam
Formato: Trilogia Film d’animazione
1ª TV: 7 aprile 1979
Le vicende di Amuro Ray e della White Base cominciarono a diventare un autentico oggetto di culto a tal punto che nel febbraio 1980, dalle pagine della rivista Animage, Yoshiyuki Tomino manifestò l’intenzione di realizzarne una versione cinematografica.Titolo: Mobile Suit Gundam the movies
Formato: Trilogia Film d’animazione
1ª Uscita: 1981-82
Sono passati tre anni dalla Guerra di un Anno, l’evento bellico che ha devastato la Gundam Terra e decimato l’umanità.
Ma nel silenzio dello spazio è difficile dimenticare le sconfitte.
Titolo: Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory
Formato: OAV 13 episodi
1ª ucita: 23 Maggio 1991 – 24 Settembre 1992
Universal Century 0068, Side 3 – Repubblica Autonoma di Munzo.
Zeon Zum Deikun, predicando l’evoluzione dell’umanità attraverso l’avanzata nello spazio esterno, cerca di dichiarare l’indipendenza completa di Munzo dal governo della Federazione Terrestre, ma improvvisamente muore nel bel mezzo di un discorso pubblico. Titolo: Mobile Suit Gundam The Origin
Formato: OAV 6 episodi
1ª uscita: 24 aprile 2015
Consulta la scheda dell’anime in versione OAV
L’anime Mobile Suit Gundam Thunderbolt – Bandit Flower è il seguito diretto di December Sky. Sono passati 8 mesi dalla fine della Guerra di Un Anno.
Una nuova fazione (L’alleanza dei Mari del Sud) scende in campo ed entra in possesso dei progetti dello Psycho Zaku…
I due acerrimi nemici del settore Thunderbolt, il sottotenente Io Flemming della Federazione Terrestre e il Sergente Maggiore Daryl Lorenz del Principato di Zeon, si trovano nuovamente faccia a faccia.
Formato: Compilation movie
1ª uscita: 18 Novembre 2017
U.C. 0096, sono passati 3 anni dalla rivolta di Char e dalla ennesima vittoria della Federazione Terrestre. Ma Neo Zeon è tutto meno che sconfitto…
La storia di Mobile Suit Gundam Unicorn ruota attorno ad un misterioso manufatto: lo Scrigno di Laplace.Titolo: Mobile Suit Gundam Unicorn
Formato: OAV 7 Episodi
1ª uscita: 12 Marzo 2010 – 6 Giugno 2014
Universal Century 0068, Side 3 – Repubblica Autonoma di Munzo.
Zeon Zum Deikun, predicando l’evoluzione dell’umanità attraverso l’avanzata nello spazio esterno, cerca di dichiarare l’indipendenza completa di Munzo dal governo della Federazione Terrestre, ma improvvisamente muore nel bel mezzo di un discorso pubblico…Titolo: Mobile Suit Gundam The Origin Advent of the Red Comet
Formato: Serie TV 13 episodi
1ª uscita: 29 Aprile 2019 – 11 Agosto 2019
U.C. 0096, sono passati 3 anni dalla rivolta di Char e dalla ennesima vittoria della Federazione Terrestre. Ma Neo Zeon è tutto meno che sconfitto…
La storia di Mobile Suit Gundam Unicorn ruota attorno ad un misterioso manufatto: lo Scrigno di Laplace.
Titolo: Mobile Suit Gundam Unicorn
Formato: Serie TV 22 Episodi
1ª uscita: 3 Aprile 2016
La trama di Iron Blooded Orphans ruota attorno alle vicende di Kudelia Aina Berstein rappresentante politica della regione di Chryse (di stanza su Marte) che decide di recarsi sulla Terra per discutere con i politici terrestri l’indipendenza marziana; ovviamente questo viaggio si rivelerà più duro e pericoloso del previsto. Titolo: Mobile Suit Gundam Iron Blooded Orphans
Formato: serie TV
1ª TV: 4 ottobre 2015
Nella serie Gundam Build Divers tutto si sviluppa all’interno di un sistema di “Virtual Reality Massive Multiplayer Online” (VRMMO), il Gunpla viene quindi scannerizzato e digitalizzato da un sistema che lo proietta, insieme al proprio builder (nel gioco chiamato “diver”), in un mondo virtuale chiamato “GBN” (Gunpla Battle Nexus Online).Titolo: Gundam Build Divers
Formato: serie TV 25 Episodi
1ª TV: 3 Aprile 201
Titolo: Gundam Build Divers Re:Rise
Formato: serie ONA 13 Episodi (prima stagione)
1ª TV: 10 Ottobre 2019
SD GUNDAM WORLD SANGOKU SOKETSUDEN è una serie in Computer Grafica fantasy i cui protagonisti sono dei Gundam Super Deformed in stile guerrieri dell’epoca Sengoku. Dei nobili Gundam-cavalieri dovranno affrontare mille avversità per porre fine ad un epidemia che trasforma i pacifici popolani-GM in famelici zombi-monocolo…Consulta la scheda dell’anime.
Titolo: SD Gundam World Sangoku Soketsuden
Formato: ONA
1ª uscita: 26 luglio 2019 – in corso
Ora sappiamo come vedere Gundam in Streaming in Italia, con la situazione aggiornata a Luglio 2021.
Gundam in Streaming in Italia (aggiornato a Luglio 2021).