Gundam Italian Club

Hathaway Flash è la storia più complessa da trasporre in anime

Hathaway Flash è la storia più complessa da trasporre in anime
Hathaway Flash è la storia più complessa da trasporre in anime!
Ecco finalmente rivelata la risposta ad una domanda che molti fan si sono posti nel corso degli anni.
Mobile Suit Gundam Hathaway Flash è a poche settimane dalla sua tanto attesa uscita nelle sale nazionali in Giappone previsto per il prossimo 21 maggio 2021, dopo quasi un anno di ritardi legati a COVID-19.
Primo di una trilogia di film diretti da Shukou Murase, Mobile Suit Gundam Hathaway’s Flash è il sequel ufficiale del lungometraggio il contrattacco di Char del 1988.
Questo film rientra nell’iniziativa editoriale denominata NexT0100 inaugurata da Gundam Narrative.
Il progetto è stato annunciato a novembre 2018 per celebrare il 40° anniversario di Gundam; l’anime Hathaway Flash è l’adattamento di una serie di romanzi scritti da Yoshiyuki Tomino dal 1989 al 1990, come seguito di un altro romanzo di Tomino “Beltorchika’s Children” (edito da Kadokawa); questa opera è stata “a lungo considerata impossibile da adattare” evidenziandone la natura sfuggente dalla produzione di animazione.

In precedenza, la serie di romanzi avrebbe ricevuto attenzione solo sotto forma di videogiochi come la serie SD Gundam G Generation e un piccolo assortimento di figure e modellini.
In un recente articolo sul sito nipponico Mantan Web, la domanda è stata posta “Perché questo capolavoro non è stato adattato al cinema fino ad ora?”, il produttore della serie Gundam Naohiro Ogata ha spiegato che uno dei motivi principali erano le difficoltà nell’animazione dei mobile suit principali del romanzo, Xi Gundam e Penelope, a causa dei loro design complessi. “I progetti di Xi Gundam e Penelope sono complicati e 30 anni fa non esisteva il 3DCG perciò è stato complicato realizzarlo.” In Hathaway Flash, lo staff è stato in grado di risolvere questo problema utilizzando una miscela di animazione disegnata a mano con 3DCG per i suoi mecha di dimensioni titaniche, creando uno stile diverso di battaglie per mobile suit rispetto ai precedenti lavori di Gundam. Progettati originariamente dal mecha designer Yasuhiro Moriki, l’RX-104FF Penelope e l’RX-105 Xi Gundam sono stati sviluppati dalla Anaheim Electronics come mobile suit gemelli, entrambi contenenti un sistema Minovsky che fornisce loro avanzate capacità di volo indipendenti. Penelope e Xi Gundam sono pilotati rispettivamente dal tenente Lane Aime della Federazione Terrestre e dal leader dei Mafty Hathaway Noah alias Mafty Navue Erin. Le unità sono state ridisegnate per l’adattamento del film dal prolifico e popolare mecha designer Hajime Katoki. Anche il noto produttore Nahoiro Ogata (Noto ai fan italiani per la sua presenza al Romics 2017) invece afferma che un’altra possibile ragione per la mancata realizzazione dell’anime è stata semplicemente che il tempo tra la sua pubblicazione e il momento per l’adattamento cinematografico era scaduto. Nonostante sia stato scritto 32 anni fa, Hathaway’s Flash è una sorta di storia moderna. Invece di una guerra tradizionale tra le maggiori potenze, le sue rappresentazioni delle questioni ambientali e dell’immigrazione, insieme al terrorismo, continuano ad avere una rilevanza crescente oggi, rendendo piuttosto poetico il suo adattamento animato a lungo trascurato. E’ interessante sapere che Shukou Murase di Ergo Proxy e Genocidal Organ dirige il progetto del film, con sceneggiature di Yasuyuki Mutou, Pablo Uchida, Shigeki Kuhara e Naoyuki Onda sono i disegnatori dei personaggi per i film. Hiroyuki Sawano ritorna da Mobile Suit Gundam Unicorn e Narrative come compositore musicale, con la rock band [Alexandros] che esegue la sigla “Senkou”. Il team che si occupa del mecha design del film è composto da Hajime Katoki, Kimitoshi Yamane, Nobuhiko Genba e Seiichi Nakatani. Dopo l’anteprima Flash di 15 minuti di Mobile Suit Gundam Hathaway sul canale youtube Gundam Channel, è stato annunciato che il Blu-ray del film uscirà simultaneamente in tutte le sale partecipanti in Giappone. Il prossimo film di Gundam avrà versioni in edizione standard e limitata al prezzo rispettivamente di 5.000 yen e 12.000 yen.
Hathaway Flash è la storia più complessa da trasporre in anime!

Fonte: Gundam News