È la notizia che stavamo tutti aspettando: il Gundam di Yokohama camminerà fino al 2024!
Ce lo aspettavamo, lo speravamo, ma siamo onesti, fino all’annuncio ufficiale arrivato oggi avevamo tutti un po’ paura che la chiusura programmata per marzo 2023 fosse definitiva.
Questo segna la seconda estensione concessa all’attrazione del Gundam Factory di Yokohama, che inizialmente doveva chiudere tra poco più di un mese, il 31 marzo 2022.
Sul sito web ufficiale di di GFY (Gundam Factory Yokohama) leggiamo: “Dopo aver consultato la città di Yokohama e le parti interessate, la decisione sull’estensione è stata presa a causa delle richieste entusiaste di molte persone che non hanno potuto visitare la struttura a causa del continuo impatto di COVID-19 nel 2022 .”
Gundam Factory Yokohama ha aperto al pubblico a a Dicembre 2020, e inizialmente era prevista rimanesse aperto sino al mese di Marzo del 2021. L’iniziativa è inserita nell’ambito di quelle del 40° anniversario!
Come riportato dallo stesso sito ufficiale di di GFY, la pandemia da Covid 19 ha però poi fatto saltare tutti i piani.
Non tutti i fan giapponesi hanno avuto la possibilità di recarsi a Yokohama a causa delle restrizioni dovute alla pandemia.
Di certo non lo hanno potuto fare tutti quelli degli altri paesi del mondo.
Ovvio quindi, che il Gundam di Yokohama non abbia sfruttato appieno il suo potenziale economico, e altrettanto ovvia quindi la decisione di prorogare la chiusura di un altro anno.
Ricordiamo che questa incredibile realizzazione meccanica fa parte delle iniziative legate ai festeggiamenti per il quarantesimo anniversario del franchise, più specificatamente si tratta di una “evoluzione” del Gundam Global Challenge.
Quella dell’RX-78F00 Gundam non è l’unica statua a grandezza naturale di un Gundam realizzata (per quanto sia l’unica che cammina).
Il Gundam di Yokohama camminerà fino al 2024!
La prima è stata (ovviamente) il Gundam RX-78 inaugurata l”11 luglio del 2009 (vedi il nostro reportage dell’evento).
Questa prima statua (dopo un paio di cambi di location) è stata poi smantellata nel marzo del 2017 (leggi news).
Sarà il Gundam RX-0 Unicorn (tratto dall’omonima serie di OAV del 2010 e dedita da noi sia in DVD che in Blu Ray) a raccoglierne l’eredità. La statua dello Unicorn è stata inaugurata a settembre del 2017 a Odaiba. Questa statua è “trasformabile” da normal a destroyd mode proprio come il Mobile Suit dell’anime!
Ad Aprile del 2021, è stata inaugurata la statua dello Strike Freedom Gundam a Shangai tratto dall’anime Mobile Suit Gundam Seed del 2002. Non è difficile cogliere l’ironia di aver scelto il Gundam “libertà” proprio per la Cina…
L’RX-93 ff ν è l’ultima statua di Gundam in scala 1:1 ad essere stata in ordine di tempo. Si trova nello Mitsui Shopping Park LaLaport di Fukuoka.L’“RX-93 ff ν” è una variante basata sull’”RX-93 ν Gundam” apparso nel film “Mobile Suit Gundam: Il contrattacco di Char” uscito nel 1988 ed edito da noi sia in DVD che in Blu Ray da Dynit (consulta la nostra sezione Home video per vedere tutti i titoli editi in Italia).
Gundam Factory Yokohama
Il complesso Gundam Factory Yokohama è costituito da due aree: “GUNDAM-DOCK”, uno spazio che immagazzina il “Moving Gundam” ed esegue lavori di manutenzione, e “GUNDAM-LAB”, che contiene strutture espositive dove puoi divertirti a imparare il meccanismo del “Gundam in movimento”.
Inoltre, è presente anche il “GUNDAM-DOCK TOWER”, un osservatorio speciale dove è possibile vedere da vicino la testa e il corpo del “Moving Gundam” da un’altezza di 15 a 18 m.
Tutti pronti per andar a vederlo? Il Gundam di Yokohama camminerà fino al 2024!
Il Gundam Ialian Club ci sarà!
Fonte: Sito Ufficiale GFY