Ieri abbiamo appreso la notizia che il Maestro Detto Mariano è ricoverato a Milano in terapia intensiva a causa del virus Covid19 che sta infestando il pianeta in questo periodo.
Ho avuto il piacere e l’onore di conosce Mariano anni fa (Settembre 2013), in occasione della ristampa del 45 giri della sigla italiana di Gundam del 1980.
Da li in poi è nata quella che, nonostante tutta la distanza che può intercorrere in questi casi, posso definire come amicizia.
Sono andato a trovare Mariano al suo studio qui a Roma e ci siamo fatti una bella chiacchierata. Ci ha raccontato (ero con il mio amico Corrado) un po’ di retroscena e di ricordi legati alla nascita della sigla del nostro Mobile Suit preferito. Il maestro Detto Mariano ricoverato!
Anni dopo, nel 2017, come Gundam Italian Club gli abbiamo dato il riconoscimento di Gundam Italian Celebrity, donandogli una targa commemorativa durante il Fantafestival.
Mariano ci ha insegnato che “Nessuno ce la fa contro Gundam”. Siamo convinti che nessuno ce la fa neanche contro Mariano.
Ti aspettiamo Maestro, abbiamo un quarantennale italiano di Gundam da festeggiare quest’anno!
Francesco Miranda