Gundam Italian Club

La Genese de Gundam

La Genese de Gundam
La Genese de Gundam è il titolo di un documentario in lingua francese che descrive la realizzazione dell’anime che ha dato vita alla lunga saga del nostro amato Mobile Suit Bianco.
Jonathan Cordier De Mello regista transalpino è autore di questa opera; tra le fonti utilizzate per questo lavoro, il celebre documentario giapponese trasmesso nel 2019 in occasione dei 40 anni di Gundam che il nostro si è prodigato nel far doppiare in francese. (Cosi come accaduto qui in Italia ove il nostro club grazie all’iniziativa di un nostro socio, Fabio “Bright” Russo, ha tradotto e doppiato il suddetto documentario).
Tra gli argomenti trattati in questa opera troviamo un po’ di storia dell’animazione nipponica e la nascita negli anni 70 del genere mecha, il successo tardivo della serie tv di Mobile Suit Gundam e ovviamente l’incredibile popolarità dei Gunpla e del modellismo legato al brand del MS bianco.
Troviamo anche una piccola citazione per quel che riguarda la trasmissione televisiva nel territorio italiano, a tal proposito come club siamo felici di aver dato un piccolo apporto al progetto.
Ricambiamo i ringraziamenti finali dell’autore e speriamo di poterlo incontrare, in Italia o in Francia.
Cosi come in Italia, anche in terra francese, l’animazione nipponica gode di molta popolarità e nella fattispecie il nostro Gundamone gode della presenza di un fan club: l’AEUG “Association pour l’essor de l’univers Gundam” che con i ragazzi di Red Comet del Belgio e WE DO GUNPLA della Germania (e ovviamente noi del GIC) ha dato vita al progetto EFGF la federazione europea dei fanclub di Gundam!
La Genese de Gundam, buona visione del documentario che vi proponiamo qui di seguito: