Kuyuko Okuyama disegna Gundam per la prima volta!
Nuovo annuncio legato al quarantennale del demone bianco.
Dopo Syd Mead (che ha disegnato il Turn A Gundam), un altro car designer si confronta con Gundam, trattandolo come un prodotto di industrial design.
Per la prima volta Ken Okuyama Design, diretta da Kiyoyuki Okuyama, disegna Gundam!
All’interno del progetto “Mobile Suit Gundam 40th Anniversary Project“, Bandai Spirits avvierà la produzione di uno special movie “Mobile Suit Gundam 40th Anniversary KEN OKUYAMA DESIGN Gundam Project”,
Previsto anche il modellino dell’RX-78-2 Gundam che appare nel video.
Questo Gundam è frutto della collaborazione tra il produttore LDH JAPAN, la Ken Okuyama Design.
L’obiettivo del progetto è approcciare il design del Gundam come un vero prodotto industriale. Il modello che verrà commercializzato punta a riprodurre le pose visibili nel video.
â– Kiyoyuki Okuyama, Designer industriale · Ho applicato a Gundam il design come un vero strumento di progetto basato sui processi del design industriale. Anche io come designer sono stato fortemente influenzato dal Gundam. Questo Gundam è contemporaneamente un erede e una evoluzione legittima dell’RX-78.
â– Kiyoyuki Okuyama (Kiyoyuki Ken OKUYAMA) Designer industriale, fondatore della KEN OKUYAMA DESIGN è nato a Yamagata City nel 1959. ha lavorato per General Motors come Chief Designer, per Porsche come Senior Designer, come direttore del design (auto) per Pininfarina. Ha inoltre diretto il Dipartimento di Disegno Industriale dell’Art Center College of Design di Pasadena.
Tra i suoi progetti più importanti ricordiamo la prima Honda NSX, le Ferrari Enzo, 612 Scaglietti, 599 GTB Fiorano e la California, la Maserati Quattroporte del 2003, il concept Pininfarina Metrocubo.
KEN OKUYAMA DESIGN ha lavorato anche nel settore motociclistico per marchi come la Ducati. Ha inoltre lavorato anche nel mondo ferroviario (due treni Shinkansen e i nuovi treni metropolitani di Japan Railways), nel settore navale, dell’architettura, dei robot, dei parchi a tema ecc.
Anche noi del GIC – Gundam Italian Club, nel nostro piccolo, possiamo vantare il Gundam RX-GIC-00 disegnato da un industrial designer, Armando Elefante e modellato da Stefano Persico, in arte Slade!
Fonte: GUNDAM40TH.NET