Vai al contenuto

Sosteniamo il mercato degli anime

Sosteniamo il mercato degli anime Sosteniamo il mercato degli anime, stop alla pirateria!
Come ogni anno si è riproposta qui, come in altri gruppi gundamici a noi non collegati la questione degli streaming illegali di serie e film di Gundam licenziate in Italia. Ora, chi ci conosce da tempo già  lo sa, ma noi siamo fortemente contro questa pratica, pertanto ne sconsigliamo vivamente la diffusione, soprattutto qui tra queste pagine.
La motivazione è semplice quanto banale. Questa pratica lede gli interessi dell’intera community. Senza nascondersi dietro un dito, la community italiana di Gundam è molto ristretta rispetto ad altri brand o saghe. Sebbene Gundam sia sempre stato in passato un investimento sicuro, non è mai stato un investimento molto remunerativo, le varie case editrici ci sono sempre andate in pari, ed allontanandosi dalla saga originale il margine si va sempre via via restringendo. Insomma siamo lontani anni luce da serie più moderne e popolari come, tanto per citarne uno, l’attacco dei Titani. Se poi si ammazza pure il già  ristretto mercato, in questo periodo storico pure endemicamente in calo dell’home video con gli streaming pirata non dobbiamo sorprenderci se poi chi si occupa di acquisire nuove serie dal Giappone scelga altro di ben più nuovo e remunerativo.
I costi per un DVD o un Blu-Ray non sono poi neanche così proibitivi, non rispetto ai costi di quei HG o MG che affollano librerie, scaffali e scatoloni, spesso a fare la muffa dentro le loro scatole in attesa di essere montati …

Questo problema si fa ancor più pressante dato l’annuncio del live action della Legendary. Se agli eventi al cinema le sale erano pressochè deserte, come possiamo sperare che qualcuno possa decidere di farlo uscire in italia senza rischiare di fare un flop colossale? O che decida di tradurlo con accuratezza se poi i numeri non pagano?

Facciamo uno sforzo e sosteniamo il mercato degli anime attraverso gli streaming legali e il mercato home video italiano se non vogliamo essere relegati a leggere sub di dubbia qualità  a vita.
E ve lo dice chi quei sub li ha fatti, li faceva e continua a farli di quei prodotti di nicchia che altrimenti da noi non arriverebbero mai.
Di seguito alcuni link ai siti di streaming gratuito/pagamento e legale:
VVVVID.IT Anime serie TV e film!
Crunchyroll Anime anime anime!!
Youtube Gundam Info il canale youtube ufficiale del portale nipponico Gundam Info, trailer, teaser, anteprime e sopratutto tanti anime di Gundam in anteprima o riproposti!!
P.S.: questo concetto è ovviamente rivolto anche al settore dei Manga e dei Gunpla!

Condividi