Tomino commenta Hathaway Flash l’annunciata trilogia di film tratta dall’omonimo romanzo .
Il creatore di Gundam in una recente intervista ha affermato: “30 anni fa ho realizzato questo romanzo e adesso finalmente viene trasposto in film, come autore sono molto felice”.
Tomino sottolinea che il tema portante dei suoi romanzi è “quali decisioni sono necessarie per la società moderna?”.
Molto tempo è passato da quando sono stati pubblicati i romanzi, e rileggendoli oggi è rimasto sorpreso: “il mondo reale non è progredito, è regredito.
Grazie ai fan di Gundam che hanno riportato alla ribalta i romanzi di Hathway Flash, il loro tema può diventare uno stimolo per la società moderna.”
Tomino ha espresso il desiderio che un messaggio di speranza possa essere tramandato alle future generazioni.
L’autore riflette sul fatto che i fan cresciuti con Gundam sono consci della incapacità di dare una svolta al sentimento di disperazione del mondo reale e cosi hanno ceduto il testimone.
“Chi lavora a questi progetti è sempre più giovane e l’audiance è sempre più giovane. Credo che questa nuova generazione sarà la base per un cambiamento della società , per i Newtype!
La trilogia Hathaway’s Flash è il secondo titolo del progetto UC NexT0100 tra le iniziative del 40° anniversario di Gundam.
Si tratta della trasposizione animata della trilogia di romanzi scritta da Yoshiyuki Tomino nel 1989.
Il protagonista di Hathaway Flash è Hathaway Noa, figlio del celebre capitano Bright della White Base della prima mitica serie Mobile Suit Gundam.
Noa ha già avuto un ruolo fondamentale nel film Il Contrattacco di Char, ruolo messo ancora più in risalto nell’episodio 5 di Gundam Evolve.
Fonte: Gundam Info