Tomino Person of Cultural Merit

Tomino Person of Cultural MeritIl governo giapponese terrà una cerimonia annuale per dare onorificenza Tomino riceverà l’onorificenza “Person of Cultural Merit” presso l’hotel The Okura Tokyo il 4 novembre 2021. L’onorificenza Person of Cultural Merit viene data a persone che hanno dato un contributo significativo alla cultura del paese. Uno dei nuovi destinatari elencati per la cerimonia del 2021 sarà Yoshiyuki Tomino, che per i lettori di questo sito non ha bisogno di presentazioni, essedo il creatore di Mobile Suit Gundam.

Nato nel 1941, Yoshiyuki Tomino è stato determinante nello stabilire l’industria degli anime giapponesi. Tomino ha iniziato la sua carriera scrivendo la sceneggiatura di Astro Boy, il primo anime andato in onda in Giappone nel 1963. Anche i Super Robot come Zambot 3 e Daitarn 3 sono opera sua.

È innegabile però che il suo nome è diventato famosissimo dopo aver creato Mobile Suit Gundam nel 1979. Gundam è stato l’anime che ha dato il via al genere Real Robot, in cui i robot da combattimento sono rappresentati come veicoli militari realistici (invece di potenti supereroi).

Tomino ha realizzato molte opere di genere mecha per la Sunrise, non solo di Gundam:

Rilasciato nel 2014, Gundam Reconguista in G ha celebrato il 35° anniversario del franchise Gundam e ha visto il ritorno di Yoshiyuki Tomino al timone per la prima volta in quindici anni da Turn-A Gundam del 1999.

Il regista sta attualmente raccontando la serie sotto forma di cinque film compilation. La serie di film è stata annunciata nel novembre 2018 come parte del Mobile Suit Gundam 40th Anniversary Project. i Film compilation includono nuove scene e dialoghi aggiornati.

Yoshiyuki Tomino riceverà l’onorificenza Person of Cultural Merit il giorno prima del suo 80° compleanno, il 5 novembre 2021.

Tra i precedenti destinatari dell’onorificenza merito troviamo persone come Hayao Miyazaki dello Studio Ghibli nel 2012 e Shigeru Miyamoto di Nintendo nel 2019. Nel 2020 lo ha ricevuto il compositore Shigeaki Saegusa che ai fan di Gundam è noto soprattutto per aver composto la musica per la serie Mobile Suit Zeta Gundam del 1985, Mobile Suit Gundam ZZ del 1986 e il film Mobile Suit Gundam Char’s Counterattack.

Fonte: Gundam NewsSiliconera