
Una quarta statua di Gundam a Shizuoka? Pare proprio di si, una nuova statua a grandezza naturale arriverà presto in Giappone, questa volta nella città di Shizuoala.
Svelata durante la sessione ordinaria di febbraio del Consiglio comunale di Shizuoka, la nuova statua è stata proposta da Bandai, in quanto entro la fine dell’anno aprirà una nuova fabbrica di model kit di “Gunpla” nel quartiere Aoi della città di Shizuoka. La fabbrica era stata annunciata nel 2022 (vedi news del 29 aprile 2022).
La fabbrica ospiterà anche dei tour, che consentiranno agli appassionati di Gunpla di scoprire come vengono realizzati i loro kit di modellini preferiti.
Riconoscendo l’appeal globale di “Mobile Suit Gundam” e dei relativi model kit in plastica (GUNdam PLAstic), la città di Shizuoka sta anche attivamente perseguendo un’altra collaborazione con Bandai Spirits, incoraggiandoli a stabilire un negozio “Gundam Base” all’interno della città.
Negli anni sono stati aperti numerosi negozi Gundam Base in Giappone e in altri paesi, come Cina e Corea del Sud.
I negozi “Gundam Base” sono concepiti come un polo per gli appassionati di Gundam, con alcuni negozi dotati di aree per interagire con altri fan e costruire kit o giocare a giochi di carte collezionabili come il nuovissimo Gundam Card Game di cui abbiamo provato la Beta (leggi qui la nostra recensione), portandoli oltre l’essere un semplice spazio di vendita al dettaglio che offre un’ampia gamma di modelli “Gunpla”.
L’Ufficio per gli affari economici, rispondendo alle domande poste durante la riunione del consiglio comunale, ha sottolineato il potenziale del progetto nel migliorare l’immagine della città grazie a una nuova statua di Gundam a Shizuoka e nel dare impulso al turismo.
“La statua di Gundam rispecchia l’immagine della città di Shizuoka, che si vanta di essere la capitale mondiale dei kit di modellismo”, ha affermato il capo dell’ufficio. “Ci aspettiamo che abbia un effetto importante in termini di attrazione turistica e rivitalizzazione della regione”.
Una statua di Gundam aShizuoka ha una c’era già stata in realtà: nel 2010-2011, la prima statua del Gundam RX-78-2 da Tokyo è stata spostata qui, per la precisione sul lato nord della stazione di Higashi-Shizuoka durante la “Fiera dell’hobby di Shizuoka, capitale mondiale degli edifici modello”. In questa occasione la statua di Gundam a Shizuoka esponeva una beam saber sguainata rivolta con la punta verso il basso (si è trattato dell’unica volta che una statua di Gundam avesse un’arma esposta)
L’evento, che si è svolto da luglio 2010 a marzo 2011, ha attirato la cifra impressionante di 1.607.485 visitatori, superando di gran lunga l’obiettivo iniziale della città di 900.000.
Questo successo passato è un forte indicatore del potenziale di una statua permanente di Gundam a grandezza naturale come importante attrazione turistica.
La prospettiva di una statua permanente di Gundam ha suscitato notevole entusiasmo tra i residenti locali.
Molti credono che negozi come il Gundam State e la Gundam Base sarebbe la scelta naturale per la città di Shizuoka, dato che la città ha forti legami storici con la produzione di kit di modellismo.
Attualmente in Giappone esistono altre tre statue di Gundam a grandezza naturale: la statua RX-0 Unicorn Gundam a Tokyo, la statua del Nu Gundam a Fukuoka e la statua dell’RX-78F00/E Gundam all’Osaka Kansai Expo 2025. Quest’ultima è in realtà quella semovente precedentemente espota a esposta per 4 anni a Yokohama, ma ora bloccata in poszione inginocchiata (quella nella foto che accompagna questo articolo).
Al momento si prevede che la statua di Osaka sia temporanea, poiché l’Expo 2025 chiuderà a ottobre.
Non è chiaro se questa costituirà la base della nuova statua a Shizuoka, in modo simile a come una precedente statua situata a Yokohama è stata riutilizzata per la statua di Osaka, oppure se verrà costruita una nuova statua per la città.
Sebbene il progetto di installazione della nuova statua di Gundam a grandezza naturale nella città di Shizuoka richieda ancora la piena approvazione del consiglio, è altamente improbabile che venga respinto, data la reazione positiva dei residenti della città.
Tutto ciò, unito ai potenziali benefici economici derivanti dalla presenza di una nuova grande attrazione turistica in città, fa sì che possiamo aspettarci che la nuova statua di Gundam di Shizuoka venga annunciata ufficialmente nel corso del 2025.
Fonte: Essential Japan