Annunciato Il “World of Yoshiyuki Tomino”.
Questa mostra celebrerà la carriera di 55 anni del prolifico regista / sceneggiatore di anime Yoshiyuki Tomino dai suoi primi giorni lavorando su Mighty Atom (Astro Boy) di Osamu Tezuka al suo ultimo lavoro Gundam Reconguista in G. Yoshiyuki Tomino è meglio conosciuto per aver creato la serie Mobile Suit Gundam, pioniere del sottogenere mecha del “real robot”, che è esploso in uno dei più famosi franchise di anime.
Il maestro Yoshiyuki Tomino è stato incontrato due volte dal Gundam Italian Club.
Verso la Mostra “World of Yoshiyuki Tomino”
Una “Mostra concettuale” è impossibile, ma…
Yoshiyuki TominoQuando ho ricevuto una proposta da parte dei curatori del Museo circa il piano di questa mostra, ero felice, ma, d’altra parte, ha detto molte volte che “èmeglio fermarsi perchè non c’ènulla da mostrare “.
Il lavoro di “regia “èun compito sensuale e allo stesso tempo un lavoro molto concettuale, “un lavoro che può mostrare concetti (idee)”. In altre parole, non possiamo spiegare tutto ciò attraverso delle righe di testo in una Mostra. Tuttavia, i curatori del Museo erano così entusiasti che tutti ascoltavano quello che avevo da dire (ride).
E come ho finito di discutere con loro, ho cominciato a pensare che “Tomino vuole lasciare il segno non soltanto muovendo un enorme robot”.
Così, dopo aver riguardato le registrazioni dall’infanzia fino ai giorni di scuola. Anche se è stato memorabile, alla fine, pur essendo coinvolto nella serie di “Astro Boy”, che è stata una delle serie del momento, ispirato dal gruppo di film di fantascienza americano “Movie One”, sono entrato nel mondo degli anime anche che non mi piaceva.
Inoltre, ho ottenuto un lavoro ad una produzione presieduta da Tezuka Osamu, anche se era una strada molto stretta (da percorrere).Tuttavia, più avanti con gli anni, ho cercato di disegnare e di scrivere un breve racconto, realizzando un manga. Ho potuto dare uno sguardo nel mondo, anche se ero in età da college e non da movimento studentesco.
Dopo “Astro Boy” ho ottenuto il mio primo lavoro di regia “Triton of the Sea” e poi sono arrivato a “Mobile Suit Gundam“. Ci sono voluti 55 anni per “Gundam Reconguista in G“.Per stabilire un lavoro, sputo prima i miei pensieri (cose ideologiche) e poi ripenso ripetutamente all’installazione. È frustrante con una carriera miserabile senza abilità accademiche di base, ma ho intenzione di esercitare solo il concetto “l’animazione è un film”.
Cos’à¨! Cosa? La spiegazione è molto impossibile, ma vorrei che immaginaste il film come un media bello e forte. Voglio che sappiate che ‘i film non sono soltanto immagini in movimento’.
Per questo motivo ho provato vergogna questa volta. Mi auguro sinceramente che coloro che mirano a diventare artisti dell’immagine possano pensare (di iniziare) il proprio percorso da qui.
Dicembre 10, 2018
La mostra World of Yoshiyuki Tomino avrà sei sedi a livello nazionale:
– Museo d’arte della città di Fukuoka: dal 22 giugno al 1 ° settembre
– Hyogo Prefectural Art Museum: dal 12 ottobre al 22 dicembre
– Shimane Prefectural Iwami Art Museum: dal 10 gennaio al 23 marzo 2020
– Aomori Prefectural Museum of Art: da aprile a giugno 2020
– Toyama venue: da luglio a settembre 2020
– Shizuoka Prefectural Museum of Art: da settembre a novembre 2020
Fonte: GUNDAM INFO