Yoshikazu Yasuhiko premiato in Giappone

Yoshikazu Yasuhiko premiato in Giappone
Yoshikazu Yasuhiko premiato in Giappone vince il premio speciale della Japan Academy Film Prize Association!
La Japan Academy Film Prize Association ha annunciato martedì che sta conferendo al creatore di manga e regista di anime Yoshikazu Yasuhiko il Premio speciale dell’Associazione alla carriera in occasione della 44esima edizione dei Japan Academy Film Prizes, la cerimonia è prevista per il 19 marzo prossimo. Il Premio Speciale dell’Associazione premia le persone che svolgono funzioni che contribuiscono alla produzione cinematografica. La cerimonia di premiazione si svolgerà presso il Grand Prince Hotel New Takanawa a Tokyo il 19 marzo.
Anche l’illustratore Matsuo Ikebata e Kikuo Notomi, consulente per gli effetti delle armi e per le armi, hanno vinto i premi speciali dell’Associazione per l’evento di quest’anno.
L’animatore Yôichi Kotabe (Horus – Prince of the Sun, Nausicaä of the Valley of the Wind, Pokémon) e l’ingegnere ottico e cinematografico Tetsuo Kaneko (Macross Plus, Ghost in the Shell) hanno ricevuto i premi speciali dell’associazione alla carriera alla 43esima edizione di questo prestigioso evento dell’Accademia nel 2020.
Yas ha iniziato la sua carriera come animatore alla Mushi Productions nel 1970. Ha disegnato i personaggi della serie Nozomi in the Sun del 1971, che è stata la sua prima collaborazione con l’artista dello storyboard dello show e futuro creatore di Mobile Suit Gundam Yoshiyuki Tomino. La coppia ha anche lavorato insieme agli storyboard per Space Battleship Yamato, prima che Tomino lanciasse la serie Mobile Suit Gundam nel 1979 e Yasuhiko disegnasse i personaggi della serie. Da allora, Yas ha lavorato al design dei personaggi per altri episodi del franchise Gundam, tra cui Mobile Suit Zeta Gundam e Mobile Suit Gundam F91.
Nel 2001, Yas ha lanciato il suo manga Gundam: The Origin, una rivisitazione della storia della serie originale del 1979. Quel manga è servito come ispirazione per l’anime Mobile Suit Gundam: The Origin, un prequel della serie originale. Yas ha lavorato come direttore principale, character designer e storyboarder per l’anime.
Yas ha lanciato la sua “ultima nuova serie” Inui to Tatsumi -Siberia Shuppei Hishi- (Inui and Tatsumi: Secret History of the Siberian Intervention) sulla rivista Kodansha’s Monthly Afternoon Magazine il 25 settembre.
Yas ha anche lavorato ad altri progetti, come Arion, Crusher Joe: The Movie e Venus Wars.
Yoshikazu Yasuhiko premiato in Giappone!

Fonte: Anime News Network