Vai al contenuto
Home » Yoshiyuki Tomino ha ricevuto il 71° Kanagawa Culture Award

Yoshiyuki Tomino ha ricevuto il 71° Kanagawa Culture Award

Yoshiyuki Tomino ha ricevuto il 71° Kanagawa Culture Award

Il regista Yoshiyuki Tomino (il papà di Gundam) ha ricevuto il 71° Kanagawa Culture Award per il suo grande impatto sull’industria dell’animazione in Giappone e all’estero.

Istituito nel 1952, il Kanagawa Culture Award è un progetto congiunto tra la prefettura di Kanagawa e Kanagawa Shimbun. Ogni anno, il premio viene assegnato a un individuo o un’organizzazione che ha dato un contributo eccezionale al miglioramento e allo sviluppo dell’arte e della cultura della Prefettura di Kanagawa.

Tenutosi presso la Kanagawa Prefectural Hall giovedì 3 novembre, la Kanagawa Philharmonic Orchestra ha tenuto un’esibizione celebrativa durante la cerimonia, suonando “Main Title” da Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack e altri otto brani.

Nato a Odawara, nella prefettura di Kanagawa, Yoshiyuki Tomino è uno dei creativi pionieri nell’industria degli anime, avendo debuttato in Astro Boy di Osamu Tezuka nel 1963 come scrittore e artista di storyboard. Tomino ha iniziato la sua relazione di lunga data con il leggendario studio di anime Sunrise con la regia di opere come La Seine no Hoshi del 1975 e il loro anime mecha “super robot” Raideen, Zambot 3 e Daitarn 3.

Il regista ha poi collaborato nuovamente con lo studio per creare la serie Mobile Suit Gundam del 1979, inaugurando un nuovo sottogenere di opere di anime mecha. Gundam si è allontanato dalle semplici trame del “bene contro il male” e ha raffigurato i mecha come “supereroi” ma come macchine da guerra realistiche con narrazioni politiche fondate e sfumate, ovvero quello che poi è stato nomi nato il genere “Real Robot”. Da allora Tomino è diventato un protagonista del genere dirigendo una moltitudine di anime di opere con la Sunrise.

Questi i titoli di Gundam realizzati da Tomino (per anno di uscita):

1979: Mobile Suit Gundam (Serie TV)
1981: Mobile Suit Gundam: The movies
1985: Mobile Suit Z Gundam
1986: Mobile Suit Gundam ZZ
1991: Mobile Suit Gundam F91
1993: Mobile Suit Victory Gundam
1999: Turn A Gundam
2002: Turn A Gundam Movies
2005: Mobile Suit Z Gundam: A New Translation
2009: Ring of Gundam
2014: Gundam Reconguista in G
2019: Gundam Reconguista in G Movies


Fonte: GUNDAM.INFO

Iscriviti al Gundam Italian Club!