Dalla prima modesta trasposizione della serie originale a oggi moltissime storie del mondo U.C. sono state raccontate grazie ai manga, “le nuvole parlanti in salsa giapponese”. In questa categoria ricadono sia trasposizioni più o meno libere di opere già narrate in altra forma (animazioni in primis), sia le cosiddette gaiden (letteralmente “storie esterne”, in inglese “side stories”), che invece raccontano vicende altrimenti inedite.
I primi titoli tradotti in Italia sono arrivati solo nel 1993, quando la Star Comics pubblica sulla rivista Kappa Magazine l’adattamento di Gundam 0080: War in the pocket.
Pur se assolutamente non all’altezza della sua controparte animata, che rappresenta invece un gioiello, i cinque numeri disegnati da Shigeto Ikehara sono comunque “il battesimo del fuoco” per i manga di Gundam nella nostra penisola.
Di ogni manga, individuato dal proprio logo, viene fornita una pagina introduttiva con un sunto della trama per il lato U.C. World, insieme ad informazioni quali l’editore o la data di prima pubblicazione inerenti il lato Real World dell’opera stessa.
Da questa prima introduzione è possibile aumentare il livello di approfondimento tramite le due pagine in cui sono elencati rispettivamente i mezzi meccanici e i personaggi che compaiono nel manga in questione. In entrambi i casi possono essere originali creati ad hoc, oppure riproposizioni di elementi già comparsi in precedenza, a tutto vantaggio della coerenza e della continuity dell’Universal Century.
Vengono inoltre presentate pagine specifiche con gli eventi e i luoghi coinvolti nelle vicende narrate.
Passando agli aspetti commerciali dei vari manga, la pagina “Merchandise” fornisce una panoramica degli eventuali prodotti che da essi sono stati tratti.