Vai al contenuto

ROMANZI & RACCONTI

logo romanzi racconti
home romanzi raccontiDal primo romanzo di Tomino scritto in contemporanea alla messa in onda della prima serie TV, al recentissimo Unicorn, la tanto discussa opera di Fukui, la strada del Mobile Suit Gundam è costellata non solo di manga ed anime, ma anche di un nutrito numero di romanzi. Limitandoci al mondo dell’Universal Century, la parte del padrone la fa proprio il “papà ” di Gundam, autore prolifico di opere originali che spesso si discostano significativamente dalle rispettive versioni animate, a differenza invece di altri autori “minori” che di fatto hanno prodotto solo adattamenti delle animazioni.

La parte testuale, ovviamente, è predominante, ma quasi tutti i volumi contengono anche illustrazioni. Quando l’opera narra eventi originali è quindi più facile avere un’idea abbastanza precisa di quale fisionomia abbiano personaggi e mecha coinvolti, o almeno dei protagonisti.
Di seguito viene presentato l’elenco completo dei romanzi e racconti ambientati nell’U.C. pubblicati fino ad oggi. Sebbene solo pochi di questi titoli siano fruibili in lingua diversa dal giapponese, vi auguriamo una buona lettura!

Di ogni opera narrativa, individuata dal proprio logo, viene fornita una pagina introduttiva con un sunto della trama per il lato U.C. World, insieme ad informazioni quali l’editore o la data di prima pubblicazione inerenti il lato Real World dell’opera stessa.

Da questa prima introduzione è possibile aumentare il livello di approfondimento tramite le due pagine in cui sono elencati rispettivamente i mezzi meccanici e i personaggi che compaiono nel romanzo o racconto in questione. In entrambi i casi possono essere originali creati ad hoc, oppure riproposizioni di elementi già comparsi in precedenza, a tutto vantaggio della coerenza e della continuity dell’Universal Century.

Vengono inoltre presentate pagine specifiche con gli eventi e i luoghi coinvolti nelle vicende narrate.

Passando agli aspetti commerciali dei vari romanzi e racconti, la pagina “Merchandise” fornisce una panoramica degli eventuali prodotti che da essi sono stati tratti.


 

 

Condividi