Unicorn anime vs romanzo Ep 01

Gundam Unicorn

Unicorn prima di essere un naime, è stato un romanzo di successo in Giappone. Iniziamo qui il confronto di Unicorn anime vs romanzo Ep 01.

Gli eventi dell’episodio 1 coprono quasi in toto i primi due volumi del romanzo; alcune differenze sono comunque inevitabili: la narrazione scritta, infatti, offre più spazio per approfondire dettagli ed elementi di contorno, come ad esempio il lungo flashback sul passato di Syam oppure la triste infanzia di Banagher Links.
L’anime, però, si presta ad essere più coinvolgente e per così dire “immediato”, efficacissimo nel rappresentare ogni situazione, dalle ambientazioni ai personaggi, fino alle sequenze mozzafiato di combattimento.

Per chi volesse scendere nel dettaglio e non temesse gli spoiler, i principali aspetti del romanzo più o meno sensibilmente cambiati nel primo episodio animato sono così sintetizzabili:


* vol.1, capitolo 1 [Gundam Ace: Prologo]
Unicorn anime vs romanzo Ep 01 – U.C. 0001. Mentre fluttua in stato di semi-incoscienza fra le macerie di Laplace, il giovane Syam ha strane allucinazioni, che si riveleranno premonizioni del futuro. La visione mostra colonie scagliate come missili sulla Terra [l’operazione British, il cui ricordo o visione da parte di Syam si ha solo all’inizio dell’episodio 4], feroci battaglie tra navi spaziali e “ciclopi corazzati verdi con un occhio rosso fiammeggiante” [evidenti allusioni alla Guerra di un Anno ed agli MS-06F Zaku II, finora non riproposte sull’animazione].

– U.C. 0096. Syam ricorda ciò che accadde dopo quella visione: il salvataggio da parte di uno shuttle, la volontà  di non tornare dalla madre e dalla sorella, il crescere dei sentimenti anti-separatisti nella popolazione terrestre abilmente fomentati dalla Federazione al grido di “ricordate Laplace”. E poi ancora il suo impiego alla AE in America e l’ascesa nei ranghi della compagnia, fino al matrimonio con una degli eredi della famiglia Vist e il successivo intreccio di rapporti ad altissimo livello politico-finanziario [questo lungo flashback non è presente nell’episodio 1, e sino ad oggi l’animazione non ha rivelato quasi nulla sul passato del patriarca della famiglia Vist].


* vol.1, capitolo 1 [Gundam Ace: 0096/Sect.1 (1)]
Unicorn anime vs romanzo Ep 01– U.C. 0096, spazio non lontano da Industrial 7. Nello scontro fra l’NZ-666 Kshatryia ed i tre MS federali, l’RGM-89S Stark Jegan viene abbattuto prima che estragga la beam saber e tenti qualsiasi reazione [cosa che invece riesce a fare sull’anime, dove anzi ingaggia un duello con il mobile suit nemico].

– Industrial 7. La mattina presto, prima delle lezioni, Banagher Links ed il suo compagno di stanza Takuya Irei si occupano di rimuovere i detriti spaziali intorno alla colonia per conto della Buch (la compagnia appartenente all’impero economico della famiglia Ronah vista su Gundam F91), cosa che permette di guadagnare qualche soldo extra [sull’anime questa scena è sostituita dall’esercitazione scolastica con i mobile worker Medd].
Il racconto si sofferma poi sulla triste infanzia di Banagher; sua madre Anna, morta quando era ancora bambino, non ha mai voluto fargli incontrare il padre, uomo freddo e distante che si rivelerà  essere Cardeas Vist [sull’animazione si hanno solo flashback frammentari, che lasciano intuire una situazione simile].

– Durante il volo di prova dell’RX-0 Unicorn Gundam, Cardeas Vist osserva dalla stanza di controllo [l’anime ce lo mostra invece a bordo del mobile suit, insieme al pilota].

– Banagher vede l’RX-0 in volo mentre è da solo, a bordo del linear train che si muove sulla superficie esterna della colonia [nella versione animata l’avvistamento si ha invece dopo la scuola, quando il ragazzo si trova insieme a Micott e gli altri all’interno di Industrial 7].

– il residuato bellico che Banagher e Takuya vedono nella colonia è un AMS-119 Geara Doga, ma Banagher lo scambia per uno Zaku [sull’anime si tratta proprio di un MS-06F, molto probabilmente quello di Denim, abbattuto a Side 7 nell’episodio inziale di Mobile Suit Gundam].

– Alla fine del capitolo, Banagher è al bar insieme a Takuya e vede con i propri occhi Audrey mentre cade [sull’anime percepisce la sua presenza, anche se non la vede].


* vol.1, capitolo 2 [Gundam Ace: 0096/Sect.1 (2)]
Unicorn anime vs romanzo Ep 01

– Dopo aver salvato Adurey, Banagher si offre di aiutarla, ma lei rifiuta [sull’anime invece accetta].

– Durante la lezione di storia, Banagher si annoia, ed allora chatta con altri ragazzi con il suo portatile; la sua “impresa” di quella mattina, ossia il salvataggio di Audrey, è oggetto di pettegolezzi, visto che si tratta di una bella ragazza [l’animazione “anticipa” la lezione a prima dell’incidente, ed omette il resto].

– Nella pausa pranzo, a scuola si parla della festa che si terrà  quella sera a casa di Micott; Banagher si allontana, imbattendosi in Marida Cruz, che comincia a fargli domande su Audrey e riesce ad estorcergli che la ragazza è andata alla casa del sindaco [sull’anime queste scene mancano, visto che Marida incontra Banagher quando si trova insieme ad Audrey].

– Riddhe Marcenas è inviso ai suoi camerati perchè è un “figlio di papà “, sebbene lui rifiuti questo ruolo, e non voglia contare sull’appoggio della famiglia [questo è evidente solo nell’episodio 4].


* vol.2, capitolo 3 [Gundam Ace: 0096/Sect.1 (4)]
Unicorn anime vs romanzo Ep 01
Banagher è alla festa di Micott, ma non riesce a smettere di pensare ad Audrey, e trova spiacevole tutto il chiasso che lo circonda [sull’anime queste scene mancano].


* vol.2, capitolo 3 [Gundam Ace: 0096/Sect.1 (5)]
Unicorn anime vs romanzo Ep 01
il romanzo si chiude con lo scontro fra l’RX-0 e l’NZ-666, dopo di cui lo Unicorn Gundam viene recuperato dalla Nahel Argama [queste scene sono l’inizio del secondo episodio dell’anime].


EP 01EP 02EP 03EP 04EP 05EP 06EP 07