Vai al contenuto

Veicoli e sistemi d’arma per tipo

Veicoli e sistemi d'arma per tipoSpesso si dice che l’Universal Century si caratterizza per il suo realismo; raramente si ricorda la sua coerenza. Se è vero che protagonisti (meccanici e non) cambiano al cambiare dell’opera (merchandise imperat), è anche vero che molti elementi di contorno tendono a rimanere più costanti: ad esempio, le uniformi della Federazione restano pressochè invariate nonostante il trascorrere degli anni. Anche alcuni dei “co-protagonisti meccanici”, soprattutto navi spaziali o altri mezzi, sono presenti in più opere.
Un ulteriore, importante aspetto che crea nel contempo realismo e coerenza sono i “mecha minori”, ossia automobili, camion, aeroplani, navette, e così via. Se alcuni di essi hanno design stravagante, altri si ispirano invece a veicoli esistenti (realismo); inoltre, è piuttosto frequente che questi mecha vengano ripresi nelle opere successive a quella in cui sono stati introdotti (coerenza).
Di seguito troverete una lista di veicoli e sistemi d’arma, organizzati in gruppi tematici (gli aerei, gli elicotteri, i mezzi da lavoro, ecc.). Per ognuno è possibile avere un approfondimento raggiungendo le schede di dettaglio che, tramite la voce “Reinterpretazioni:” / “Reinterpretazione di”, danno anche la possibilità  di vedere dove e quante volte uno stesso mecha è stato riutilizzato: un fatto che, oltre a dare la già  menzionata coerenza, permette (più prosaicamente) notevoli economie in fase di ideazione e produzione di un’opera.
Ad oggi ci sono 20 Veicoli e sistemi d’arma catalogate.