Nintendo Super FamicomIl Nintendo Super Famicom (スーパーファミコン), conosciuto anche come Super Family Computer, Sufami o SFC, è la console a 16-bit della Nintendo che è succeduta al Family Computer ed è meglio conosciuta in occidente come Super Nintendo Entertainment System (SNES, o Super NES o Super Nintendo).

Debuttò in Giappone il 21 novembre 1990al prezzo di 25.000 yen. La console riscosse un successo incredibile: le 300.000 unità distribuite per il lancio vennero esaurite in pochissime ore.

Nel 1997 in Giappone è stata commercializzata una versione aggiornata della console chiamata Super Nintendo Slim/Super Nintendo jr.
Le modifiche non furono solo sull’aspetto esteriore, l’architettura interna venne rivista con l’impiego di componenti più moderno che permisero a Nintendo di risparmiare notevolmente sui costi di produzione. Queste migliorie tecniche non corrisposero ad un aumento delle performance del sistema, che rimase al 100% compatibile con il software preesistente.

Il Nintendo Super Famicom ha avuto una notevole longevità: uscita nel 1990 è rimasta popolare tra i fan anche nell’era delle successive console a 32-bit, tanto da vendere 49 milioni di esemplari fino sua alla uscita dal mercato avvenuta nel 1999.


Produttore: Nintendo
Tipologia: Console casalinga (16 bit)
Prima uscita: MS Gundam F91: Formula Wars 0122 – 6 Luglio, 1991
Ultima uscita: SD Gundam Generation – Colony Grappling Chronicle – 27 Settembre, 1996